Milano / Malpensa
Cento coristi al Redentore
La Fabbrica del Canto, festival internazionale di musica corale, torna nella sua sede storica, Legnano, per l’ultimo grande concerto dell’edizione 2012, con l’esibizione di nuovi quattro cori. Il maxi evento di musica sacra sarà domani, giovedì 28 giugno, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale del SS. Redentore con la straordinaria performance di 100 coristi, tra i migliori d’Europa e al mondo.
Ci sarà il coro turco Boğaziçi Jazz Choir che, per la prima volta in Italia, ha un organico di 40 elementi n grado di spaziare dalla musica latina al gospel e che è stato eletto primo nella classifica dei 50 migliori cori al mondo nella categoria folklore da l’Interkultur World Rankings. E poi ancora al Redentore ci sarà l’ensemble inglese Convivium Singers, coristi provenienti dalle più rinomate ensemble britanniche con un vasta offerta di brani di autori del XVI e XVII secolo e contemporanei. Il terzo eccezionale gruppo che canterà al maxi concerto arriva dalla Spagna: è il El Leon de Oro diretto dal maestro Marco Antonio García de Paz e caratterizzato da una incredibile versatilità, riesce a eseguire brani a voci maschili e femminili con repertori che vanno dal Rinascimento al Barocco fino ai giorni nostri. Infine, le quattro belle tedesce Niniwe che hanno già conquistato il mondo concertistico grazie all’originale approccio alla musica vocale e alle ottime qualità tecniche, passando dal classico al moderno con grandi capacità di improvvisazione.
LA RACCOLTA DEI FONDI DI SOLIDARIETA’
Anche in occasione della ventunesima edizione la Fabbrica del Canto dà vita a una raccolta benefica: tutti i fondi raccolti nei concerti verranno devoluti, come da tradizione, ai Frati minori conventuali per la costruzione di un dispensario in Kenya. A raccogliere le offerte donate dal pubblico della Fabbrica del Canto saranno i Fabbrica boys, trenta volontari studenti dell’Istituto Superiore “Carlo Dell'Acqua” di Legnano, del liceo scientifico e classico “Galileo Galilei” di Legnano e del liceo scientifico “Cavalleri” di Parabiago.
AL FESTIVAL ANCHE LA FEDERAZIONE MONDIALE DI MUSICA CORALE
Anche l’ultima serata della Fabbrica del Canto sarà partecipata dal direttivo della Federazione Mondiale di Musica Corale (IFCM): i 20 rappresentanti di questa prestigiosa istituzione siederanno tra il pubblico di Legnano.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento