meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Lun, 27/01/2025 - 04:50

data-top

lunedì 27 gennaio 2025 | ore 05:49

I risultati finali e le preferenze

Cuggiono - Il Comune

Una vittoria che va al di là delle più rosee aspettative, solo così si può definire il risultato delle urne a Cuggiono e Castelletto. Con la registrazione delle schede e il deposito degli atti, ora si può tracciare un bilancio finale della tornata elettorale di questo inizio maggio.

Elettori 6.555
Votanti 4.303 (65,64%)

Cuggiono Democratica: 2.741 voti - 66,40%
Lega Nord: 813 voti - 19,69%
Progetto Comune: 574 voti - 13,91%

schede bianche 42; schede nulle 133

Un aspetto particolarmente atteso, su cui si erano poste molte aspettative, oltre ovviamente il discorso della lista vincente e del 'secondo posto', riguarda però le preferenze, sia per quanto concerne la partecipazione di esponenti di vari partiti nelle diverse liste che per gli 'scontri' all'interno del Pdl locale.
Ecco i risultati finali:

CUGGIONO DEMOCRATICA
Giovanni Cucchetti 114 voti
Matteo Marnati 217
Daniele Ulivi 209
Marco Di Zinno 85
Paola Picetti 54
Lucia Rossino 73
Giuseppe Fontana 109
Lidia Gualdoni 88
Sergio Berra 103
Marco Testa 311

LEGA NORD
Rita Bianchi 8 voti
Graziano Biotti 55
Andrea Erpa 64
Claudio Ottolini 7
Giuseppina Panza 86
Mariateresa Perletti 41
Marco Pisoni 5
Pietro Prina 49
Angelo Beretta 26
Giuseppe Sarti 7

PROGETTO COMUNE per CUGGIONO
Maria Veneziano 118 voti
Antonio Cislaghi 9
Sergio Costantini 2
Teresio Garavaglia 7
Federica Goi 22
Giuseppe Locati 40
Michele Scandiffio 38
Alberto Soncin 56
Mario Tamburello 20
Stefano Zanzottera 19

L'esito delle elezioni in diretta, Flavio Polloni è sindaco

Il commento e la festa di Flavio Polloni, VIDEO

Il commento di Gianfranco Ronchi

Il commento di Carlotta Mastelli

Il commento di Agorà

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Hanno vinto i meno peggio.

Hanno vinto i meno peggio. Naturalmente Locati & co hanno pagato il giusto per il loro operato. Tutte le liste in gioco non hanno espresso grandi "valori" in termini di novita', per programma e per candidati. Qualche spiraglio in Cuggiono Democratica con i due giovani Marnati e Ulivi. Marnati con Agora' pare ben impostato mentre Ulivi, molto schivo, pare un bravo ragazzo disposto a impegnarsi. Il resto di Cuggiono Democratica filo PD non pare una compagine capace di cose mirabolanti, ma solo il tempo e le cose fatte lo diranno. Sul fronte perdenti, la Mastelli ha mostrato ottime capacita' a dispetto della giovane eta', basta vedere i filmati su YouTube; fra i tre candidati vince in spigliatezza, immagine e vivacita'. La Lega ha mostrato qualche volto nuovo ma le vicende nazionali hanno contato piu' di ogni altra cosa.

Come sono d'accordo !!!!!???

Locati dovrebbe vergognarsi di quello che ha fatto...far candidare una ragazza che avrebbe potuto dare tanto al futuro di questo Paese, ma per ripicche di bassa leva lui e i suoi amici(Veneziano, Liguori, Soncin, Zanzottera, Bazzi e Lassini con la complicità del cosidetto portavoce Tamburello) hanno sfasciato il PdL appoggiandosi a certo Mantovani(dimenticandosi che porta male: Moratti insegna) e Zuffada sciacciando il PdL Cuggiono che l'aveva eletto per ben due volte e proponendo una fantomatica lista civica che ha fatto ridere gli Elettori

Inevitabile

Dopo 5 anni così travaglaiti è accaduto l'inevitabile. Premiati: prima di tutto il partito di opposizione (Cuggiono Democratica), chi è passato all'opposizione cammin facendo (Ronchi e Gualdoni), chi ha fatto opposizione all'interno dell giunta (Panza). Bocciati: i candidati legati alla giunta uscente. Defilati i civici che stanno un po' di qua e un po' di là in base alla convenienza (ma la loro influenza si farà ancra sentire).
Bocciato in primo luogo il sindaco uscente Locati che non ha capito quando era giunto il momento di abbandonare. Ha voluto a tutti i costi ricandidarsi e ha potuto così valutare il suo grado di popolarità: 40 preferenze su 4.303 votanti, lo 0,0092%.
Un bel risultato.

Premiati i Candidati che erano critici sulla Giunta Locati

Dai voti di preferenza si nota che non sono stati bocciati i partiti, ma tutti quelli che seguivano la Follia del Nostro Amato Sindaco Uscente Soncin Zanzottera, Tamburello(appoggiato da Martinoni altro Locatiano di ferro) e company, e sono stati premiati i suoi critici Biotti Panza e Agorà e Ronchi e Lidia Gualdoni.

Invia nuovo commento