meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 26/11/2024 - 19:50

data-top

martedì 26 novembre 2024 | ore 20:58

Rapina e sequestro di persona, arrestati

Operazione, stamattina, dei Carabinieri di Varese e Legnano, con la collaborazione della Polizia del Canton Ticino. Gli arresti nella città del Carroccio.
Legnano - Rapinatori in manette (Foto internet)

I Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Varese, con il supporto di quelli della Compagnia Carabinieri di Legnano, nel corso della mattinata odierna, hanno arrestato quattro cittadini albanesi, di cui uno colpito da mandato di arresto internazionale, sequestrando nella circostanza circa 400 grammi di cocaina.
L’operazione è scaturita dalla stretta collaborazione tra il Reparto Operativo dei Carabinieri di Varese e la Polizia del Canton Ticino (CH) che si occupavano dell’individuazione del complice dell’autore di tre rapine compiute in territorio elvetico, sulla fascia di confine con le province di Varese e Como, ai danni di distributori di carburante/aree di servizio. Il ricercato, colpito da mandato di cattura internazionale emesso dalle Autorità elvetiche per rapina, sequestro di persona, porto illegale di armi e altro a seguito della compiuta identificazione permessa dalle indagini del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Varese, è stato localizzato dagli stessi militari nella zona di Legnano. Subito è scattato il blitz dei Carabinieri che circondavano l’edificio ove aveva trovato dimora, temendo che lo stesso potesse essere armato. Vistolo uscire intorno alle ore 9.30, i militari lo bloccavano senza che lo stesso opponesse alcuna resistenza. Nella circostanza l’albanese esibiva un documento di identità falsificato e nel momento in cui si accorgeva che l’espediente di celare la sua vera identità era fallito, reagiva divincolandosi con violenza e provava a darsi alla fuga. Dopo un breve inseguimento a piedi per il centro cittadino, in piena isola pedonale, nonostante la strenua resistenza opposta, i militari riuscivano ad immobilizzarlo. All’interno dell’abitazione dalla quale lo stesso era appena uscito, sono stati rinvenuti 5 grammi di cocaina. Veniva così estesa la perquisizione anche ad altra abitazione ove lo stesso dimorava abitualmente insieme ad altri 3 connazionali, i quali, al momento dell’ingresso dei militari si disfacevano, buttandolo dalla finestra, di un involucro al cui interno erano contenuti circa 400 grammi di cocaina. Per tale motivo, i tre albanesi occupanti l’appartamento venivano tratti in arresto per detenzione ai fini spaccio di stupefacenti.
A finire in manette sono stati quattro cittadini albanesi tutti domiciliati a Legnano: Sterkaj Elton, 23enne, irregolare sul territorio nazionale; Ndoj Jozi, 22enne, regolare; Marticanaj Gazmir, 26enne, regolare; Zaganjori Gyrse, 23enne, regolare.
Le rapine delle quali lo Sterkaj è accusato, sono state rispettivamente compiute, unitamente a Alessandro Vignati, pluripregiudicato 33enne di Busto Arsizio già arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza di Rodero (CO) dopo la commissione di una delle rapine lo scorso febbraio e attualmente detenuto in Svizzera: 14 gennaio 2011 in Genestrerio (Svizzera), a mano armata (pistola) ai danni di stazione di servizio “Shell”, nel corso della quale venivano asportati euro 9.360,00; 9 febbraio 2011 in Stabio (Svizzera), a mano armata (pistola) ai danni di stazione di servizio “Agip”, nel corso della quale venivano asportati euro 1.000,00; 11 febbraio 2011 in Balerna (svizzera), a mano armata (pistola) con sequestro di persona ai danni di stazione di servizio “Piccadilly”, nel corso della quale venivano asportati euro 15.650,00. Le attività sono tutt’ora in corso. Le indagini proseguono allo scopo di verificare l’eventuale coinvolgimento dello stesso in attività criminose compiute in territorio italiano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento