meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 11°
Mer, 30/10/2024 - 00:20

data-top

mercoledì 30 ottobre 2024 | ore 01:09

Screening ecografico: salute in primo piano

Si è concluso lo screening ecografico per la prevenzione del carcinoma endometriale. Tra le numerose ecografie eseguite, 26 i casi risultati sospetti ed inviati ad approfondimenti.
Arconate - Screening per carcinoma endometriale (Foto internet)

Si è concluso di recente lo screening ecograficoper la prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma endometriale promosso dall’Amministrazione comunale di Arconate, presieduta dal Sindaco Sen. Mario Mantovani. Effettuato dall’unità di Ginecologia di Cuggiono, grazie al Dott. Gianluigi Parisi, ed indirizzato alle signore arconatesi, comprese in età dai 55 ai 65 anni, scopo dello screening è stato quello di indagare una popolazione a rischio non solo per l'età, ma senza sintomi né segni che potessero far sospettare la malattia. “La risposta è stata decisamente buona – afferma il Dott. Parisi -. Tra tutte le numerose ecografie eseguite, 26 casi sono risultati sospetti e inviati a ulteriori accertamenti più approfonditi. Fortunatamente non sono stati accertati casi di tumore, ma comunque patologie dell'endometrio sconosciute alle pazienti in quanto non ancora sintomatiche che sono state trattate senza ulteriori conseguenze”. “Consideriamo molto positivi i risultati – dice Antonia Tunici, consigliere delegato alla Salute - sia per i casi trattati in cui si sono scongiurate possibili future complicazioni, sia per la tranquillità offerta alle signore risultate negative, in quanto consapevoli di non essere a rischio di una così grave e frequente patologia. A nome del Sindaco e di tutta l’Amministrazione ringraziamo le numerose signore che hanno aderito a questa iniziativa, dimostrando grande sensibilità e attenzione ad un momento di autentica prevenzione”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento