Milano / Malpensa
Una nuova Casa dell'Acqua
- 23/03/2011 - 11:29
- Territorio
“L’acqua della provincia di Milano è eccellente. Abbiamo la fortuna di avere una grande ricchezza d’acqua, e una cultura delle reti improntata alla buona gestione da parte di società efficienti. Le analisi periodiche ci garantiscono che possiamo bere in tutta tranquillità l’acqua dei nostri rubinetti. Perciò brindiamo con la nostra acqua che è un’acqua fantastica!” Con questo intervento il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà ha inaugurato la Casa dell’Acqua, allestita davanti allo Spazio Oberdan dalle quattro aziende pubbliche del servizio idrico milanese CAP Holding, Ianomi, Tam e Tasm. L’impianto eroga acqua liscia e frizzante proveniente dall’acquedotto cittadino, e rimarrà allestito fino a domenica 27 marzo per ricordare a tutti i cittadini e ai visitatori dello Spazio Oberdan che bere acqua del rubinetto, sul nostro territorio, è una scelta sicura e amica dell’ambiente. Un messaggio lanciato dalle quattro aziende idriche insieme alla Provincia di Milano in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’appuntamento istituito dalle Nazioni Unite nel 1992 e che quest’anno ha per tema “Water for cities”, ovvero “Acqua per le città: come rispondere alle sfide dell’urbanizzazione”. Per la Giornata Mondiale dell’Acqua, che ricorre appunto ogni 22 marzo, le quattro aziende idriche hanno voluto rilanciare l’appello a “bere acqua del rubinetto: è buona, sicura, controllata. Perché non portarla con sé in ogni momento del giorno, anziché sprecare inutili bottiglie di plastica?”. Questo in sintesi il messaggio ribadito nel pomeriggio dai presidenti Alessandro Ramazzotti (CAP Holding), Roberto Colombo (Ianomi), Giuseppe Viola (Tam) e Achille Taverniti (Tasm). Nel concreto, a tutti gli utenti della Casa dell’Acqua e dello Spazio Oberdan è stata distribuita in omaggio la borraccia “Acqua in tasca”, nell’ambito di una campagna internazionale lanciata dall’associazione Aqua Publica Europea (di cui fanno parte anche le aziende italiane) e avviata contemporaneamente oggi a Bruxelles, Parigi e Ginevra, oltre che a Milano. I primi a usufruirne sono stati gli studenti di due classi dell’ITC Schiaparelli Gramsci di via Settembrini, che hanno partecipato all’inaugurazione della Casa dell’Acqua e che stanno seguendo un percorso di educazione ambientale sul tema del ciclo idrico. In collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, inoltre, nel foyer dello Spazio Oberdan è allestita la mostra fotografica "Gocce di Vita", realizzata da ACRA e da CICMA-Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'Acqua.
Informazioni utili:
La mostra rimarrà visitabile fino a domenica 27 marzo, a ingresso gratuito.
Tutti i visitatori possono ritirare presso la biglietteria dello Spazio Oberdan la borraccia “Acqua in tasca”. Potranno riempirla con preziosa acqua del rubinetto alla Casa dell’Acqua davanti allo Spazio Oberdan: la struttura sarà in funzione dalle 8 alle 23, fino a domenica 27 marzo.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!