meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 10/01/2025 - 21:50

data-top

venerdì 10 gennaio 2025 | ore 22:53

La fisica quantistica sul palco

Al Teatro Menotti, in prima nazionale, dal 21 al 23 aprile ‘Entangled’, il nuovo spettacolo di Gabriella Greison sul fisico Wolfgang Pauli.
Teatro - Gabriella Greison

Al Teatro Menotti, in prima nazionale, dal 21 al 23 aprile ‘Entangled’, il nuovo spettacolo di Gabriella Greison, tratto dal libro ‘Ogni cosa è collegata’ che la medesima autrice ha pubblicato per Mondadori.

Un viaggio alla scoperta dei segreti di uno dei fisici quantistici più importanti del XX Secolo, Wolfgang Pauli. Pauli è stato definito, per stessa ammissione del memorabile scienziato tedesco, l’unico e degno successore di Albert Einstein, e lo spettacolo avrà a tema le sue principali scoperte scientifiche, tra cui il ‘principio di esclusione’, la caratteristica di ‘spin’ dell’elettrone e la scoperta dei ‘neutrini’, che saranno trattate in modo chiaro e comprensibile per tutti.

Il protagonista è appunto Pauli, che sarà interpretato da Gabriella Greison in prima persona: la scelta è artistica e in un certo senso psicologica, e ricorda il consiglio del famoso psicanalista Karl Jung di cercare dentro di sé il proprio contrario.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi