meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 13°
Ven, 04/10/2024 - 05:20

data-top

venerdì 04 ottobre 2024 | ore 06:19

Forum del lavoro: presentato il nuovo portale “Orienta”

La Città metropolitana di Milano, in collaborazione con la Città dei mestieri, ha lanciato la nuova piattaforma web dedicata ai corsi di formazione professionale presenti nel territorio milanese, durante l’evento promosso da Società Umanitaria, lunedì 30 ottobre. Uno strumento inedito per favorire l'incontro di domanda e offerta formativa.
Ottolenghi_presentato il portalle Orienta

É stato presentato lunedì 30 gennaio 2023, durante il Forum del Lavoro promosso da società Umanitaria nella sede di via San Barnaba, il nuovo portale “Orienta”, realizzato dalla
Città metropolitana di Milano, in collaborazione con la Città dei mestieri. Si tratta di uno
strumento importante, quello messo a punto dal Servizio Sistema Informativo Supporto Lavoro di Città Metropolitana, volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta formativa: una vera banca dati di corsi di formazione esplorabile dall’utente, che, attraverso una facciata user-friendly, potrà così effettuare ricerche sulla base delle proprie esigenze. Un servizio reso possibile grazie al coinvolgimento dei più importanti enti di formazione dell’area metropolitana che aderiscono alla piattaforma, condividendo i dati e le informazioni sui corsi da loro offerti.
L’orientamento diventa online, facile, gratuito e a portata di clic: basta selezionare le aree di
interesse e scoprire l’ampia offerta di corsi, utili a chi cerca un lavoro, ma anche a chi è già
occupato e desidera rafforzare o acquisire competenze. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi del
progetto GOL (Garanzia occupabilità lavoratori): la piattaforma sarà naturalmente a disposizione dei Centri per l’impiego, nel supporto e orientamento dei loro utenti. Non solo: sarà facilmente raggiungibile attraverso i portali della Città metropolitana di Milano (https://www.cittametropolitana.mi.it/ORIENTA/) e della Città dei mestieri.
Soddisfatto il direttore del Settore Politiche del Lavoro e Welfare, Federico Ottolenghi,
che ha presentato il portale: “Si tratta di uno strumento importante, in linea con gli obiettivi
della Città metropolitana di Milano che punta a rivestire sempre più un ruolo di coordinamento
e riferimento territoriale per le politiche e i servizi del lavoro, nei confronti di tutti gli attori, proprio per essere sempre più efficaci nelle risposte ai bisogni dei cittadini e del mercato occupazionale. Si tratta di un work in progress. Al momento diversi enti hanno già alimentato il portale, che è attivo, ma confidiamo che questa rete si estenda ulteriormente”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi