meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Ven, 10/01/2025 - 03:50

data-top

venerdì 10 gennaio 2025 | ore 04:47

Sei sportelli per orientarsi a scuola

E' nato 'Progetto Esagono': un servizio gratuito per studenti e famiglie delle scuole del territorio milanese. Un progetto ancora una volta in sostegno degli studenti.
Territorio - Al via 'Progetto Esagono' (Foto internet)

Il progetto Esagono, promosso dall’Assessorato all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano, prevede una rete di sportelli territoriali per favorire l’orientamento scolastico in tre aree di intervento: il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, il ri-orientamento e la ri-motivazione durante il percorso scolastico, l’orientamento alle scelte post-diploma. Come si evince dal nome del progetto, sei sono gli sportelli aperti sul territorio del milanese. “La provincia di Milano è molto sensibile alle problematiche giovanili – dichiara l’Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati –. In particolare, il progetto Esagono, che rientra nel piano “Talenti al lavoro” della Provincia, si rivolge al mondo della scuola: studenti, famiglie e docenti. Si tratta di un servizio gratuito che ha l’obiettivo di supportare le scelte scolastiche e professionali attraverso iniziative di orientamento e riorientamento, finalizzate a promuovere il successo formativo e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica grazie anche all’intervento di figure professionali esperte in processi di orientamento”.
I sei sportelli di orientamento sono distribuiti in modo tale da soddisfare le esigenze dei diversi ambiti provinciali. Abbiamo, infatti, uno sportello nelle seguenti città: Milano, Gorgonzola, Legnano, Bollate, Cinisello Balsamo e San Donato Milanese. Gli utenti interessati possono accedere al servizio tramite prenotazione. Il progetto, prevede azioni orientative individuali e di gruppo. Per fissare un colloquio occorre contattare direttamente gli operatori degli sportelli territoriali (vedi tabella sottostante) oppure contattare il numero unico 02.77404040. Per progetto Esagono la Provincia ha stanziato circa 200 mila euro e il servizio sarà fino a febbraio 2012.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi