meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 01:20

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 02:18

Yamamay soffre, ma la spunta

Il sestetto di mister Parisi batte Florens 3-2. Gara avvincente ed emozionante. E un risultato, certamente, importante per la formazione di Busto. Ora si va a Pesaro contro le prime.
5 - saluto..jpg

La prima giornata di ritorno della serie A1 vede la Yamamay di Busto impegnata contro la Florens Castellana Grotte. Anche se nella partita di andata le Farfalle di coach Parisi han vinto 3 - 0, la sfida non si presenta delle più facili. I sestetti di partenza sono composti da Havlickova, Marcon, Campanari, Serena, Crisanti, Havelkova e Carocci (L) per Busto e Moy, Caracuta, Okaka, Ravetta, Menghi, Sirressi (L) e Ritschelova per Florens. Molte ex giocatrici bustocche fanno parte della formazione base pugliese, tra cui Moy e Ritschelova. Le dodici scendono in campo e durante il primo set si ha l’impressione che Busto soffra una ricezione poco precisa, che nega la continuità di gioco e una ricostruzione efficace: al 3 - 3 si assiste ad un blackout della seconda linea bustocca, che subisce un parziale di 8 - 0, sostenuto dal forte servizio di Monica Ravetta. Sul 11 - 15 per le ospiti sembra che Yamamay possa tornare in gara, ma una serie di attacchi out pongono in netto vantaggio Florens: mister Parisi tenta di girare le sorti con un cambio, Meijners su Havelkova, che va subito a punto, ma non c’è storia. Castellana Grotte chiude il set 19 - 25. Col 2° set le padrone di casa sembrano riprendersi, portandosi subito in vantaggio. Solo la battuta in rete di Havelkova sul 6 - 4 da modo a Florens di riportarsi sotto, pareggiare sul 10 - 10 e superare le bustocche sino al 16 - 12. Cambio di regia per Busto, entra l’alzatrice cinese Kim ed esce Serena, visibilmente a corto di idee. La squadra ingrana, lotta su tutti i palloni, con difese ad una mano e muri spiazzanti, fino a riprendere le avversarie, superarle e chiudere il set 25 a 23. Il 3° set parte male per le farfalle, con un errore al servizio di Meijners; le due squadre si fronteggiano alla pari, rimanendo l’una attaccata all’altra fino al 14 - 12 quando, un dubbio errore arbitrale, rianima Busto e l’opposto, Aneta Havlickova, segna il punto con una potente bordata. Da qui in poi è gioco facile, Florens non reagisce e Yamamay chiude la frazione 25 a 15. Dovrebbe essere l’ultimo, ma non è andata così. Il set parte con entrambe le squadre pronte e decise a non lasciarsi scappare l’avversaria, ma una serie di difese sbagliate e errori banali (come un’invasione e un tetto) fanno perdere terreno a Busto, il quale subisce un parziale di 5 - 0. Un ennesimo (e certo!) errore arbitrale penalizza le padrone di casa e assegna un attacco out alle pugliesi. Busto ci prova, ma non è incisiva e si arresta al 22. Tie break: anche ora le due contendenti si fronteggiano punto a punto, e un bell’attacco vincente di Monica Ravetta sembra mettere in crisi le Farfalle. Tutta apparenza: dopo un brutto servizio out di Campanari, la strada verso la vittoria è tutta in discesa con un parziale di 6 - 0, che porterà Yamamay a chiudere sul 15 - 7. Migliore in campo, sicuramente Havelkova. Trasferta impegnativa quella di settimana prossima: Busto andrà a Pesaro e si scontrerà con le prime in classifica della Scavolini.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi