Milano / Malpensa
'Formare per Assumere'
- 15/03/2022 - 14:01
- Milano
La misura che contrasta il mismatch lavorativo ha funzionato: Regione Lombardia rifinanzia 'Formare per Assumere' con 11 milioni di euro. Associare incentivi occupazionali e voucher formativi è la formula vincente di uno strumento che in meno di un anno ha permesso a più di 4 mila persone di trovare un posto di lavoro. Il bando realizzato da Regione Lombardia come risposta al mismatch lavorativo ha favorito inoltre il rilancio del lavoro femminile perché ben il 54% degli inserimenti lavorativi della misura riguarda le donne.
"Il successo di questa misura - sottolineano il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli - è da ricercare proprio nella formula studiata per andare incontro alle esigenze delle aziende e favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro: incentivi occupazionali e voucher per la formazione, a fronte di un contratto di almeno 12 mesi".
"Con questo metodo - proseguono il Governatore e l'assessore - sono le aziende che decidono come meglio formare i propri lavoratori che assumeranno. La decisione di investire ulteriori nuove risorse in 'Formare per Assumere' nasce proprio dai risultati straordinari che abbiamo reso pubblici nelle ultime settimane".
In base alle rilevazioni anche più recenti, l'analisi della situazione registra che mancano ancora molte figure specializzate e adeguate alle posizioni richieste dal mondo delle aziende per la rapida e continua evoluzione del mercato del lavoro. Con 'Formare per Assumere' le imprese che rientrano in questa categoria possono ricevere un bonus occupazionale, che va dai 4 ai 9 mila euro, e un voucher formativo di 3 mila euro da utilizzare in corsi di formazione in base alle necessità dell'azienda e delle posizioni da coprire. La misura assicura particolare attenzione alle donne e agli over 55 garantendo incentivi maggiorati per un più agile inserimento o rientro nel mondo del lavoro.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!