meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Mer, 27/11/2024 - 13:50

data-top

mercoledì 27 novembre 2024 | ore 14:04

Parco fotovoltaico in paese

Annunciato da tempo, è in dirittura di avvio il progetto per la realizzazione di un parco fotovoltaico a Cuggiono. Più specificatamente nell’area della vecchia discarica, dietro piscina e scuola elementare.
Cuggiono - L'area dove sorgerà il parco fotovoltaico

Annunciato da tempo, è in dirittura di avvio il progetto per la realizzazione di un parco fotovoltaico nel territorio di Cuggiono. Più specificatamente nell’area della vecchia discarica, dietro piscina e scuola elementare. La notizia l’avevamo già anticipata nel dicembre 2008, ma in questo 2011 entrerà in funzione, nonostante l’approvazione in Consiglio non sia stata così semplice (solo 6 voti favorevoli considerate le assenze di opposizione e alcuni esponenti di maggioranza, ndr). La società che realizzerà l’impianto è la ‘E2SCO’ e, oltre alla posa dei pannelli e delle strutture, si occuperebbe della gestione e della manutenzione. “Rispetto al progetto originario, in cui l’impianto era della E2SCO e il Comune avrebbe beneficiato di circa 18.000 euro per 20 anni - ci spiega il Sindaco Giuseppe Locati e l’assessore Michele Scandiffio - Abbiamo voluto modificare la normativa, redendo l’impianto stesso di proprietà comunale. Questo non comporterà costi per l’Amministrazione, essendo tutto gestito da E2SCO (dalla posa alla manutenzione, dal ‘minimo garantito’ aIl’eventuale smantellamento finale). Crediamo sia una grande opportunità anche perchè, in questo modo, avremo a disposizione da E2SCO opere per ben 240.000 euro già nel 2011”. Gli interventi potrebbero concentrarsi sulle caldaie delle scuole e della palestra. Un primo importantissimo passo verso l’energia pulita, sperando di ‘raddoppiare’ risolverndo i problemi di portata d’acqua della centralina idroelettrica di Castelletto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi