meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Sab, 03/08/2024 - 01:50

data-top

sabato 03 agosto 2024 | ore 02:15

Don Stefano Cucchetti lascia Magenta

Dopo sette anni il suo percorso si separa da quello delle parrocchie di Magenta, che domenica 30 gennaio si sono raccolte per festeggiarlo
Magenta - don Stefano Cucchetti

Don Stefano Cucchetti parte. Dopo sette anni il suo percorso si separa da quello delle parrocchie di Magenta, che domenica 30 gennaio si sono raccolte insieme a lui per l’ultima volta, festeggiando la Festa della Sacra Famiglia. La Messa solenne del mattino, il pranzo comunitario, il pomeriggio in allegria: tra foto, video, canzoni e divertenti performance tratte dalle numerose attività svolte, le comunità hanno ripercorso questi anni insieme al giovane sacerdote. Che, simpatico come sempre, finge il raffreddore ma è visibilmente commosso: “Sono onorato e grato di questo tratto di strada con voi. Grazie a tutti, grazie di essere stati al mio fianco sostenendomi, grazie di avermi insegnato tanto.” Parole che hanno suscitato un lunghissimo e caloroso applauso di tutto il salone parrocchiale, stracolmo.
Nativo di Cuggiono, ordinato prete della Diocesi di Milano nel giugno 2003 era stato subito destinato all’approfondimento degli studi teologici a Roma, al fine di diventare professore in seminario. Nel 2004, però, la sua storia incrocia le comunità cristiane di Magenta. Prima è coadiutore “a distanza” della parrocchia Sacra Famiglia: studiando a Roma, può essere presente solo nei periodi di vacanza lungo l’anno, in particolare durante l’estate. Nel 2008, poi, conseguito il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana e iniziata la docenza presso il Seminario Arcivescovile di Milano a Venegono (VA), diventa assistente della Pastorale Giovanile dell’intera città: risiede a Magenta nel weekend e ha la responsabilità della fascia giovani. Fin dal 2005, infatti, seguendo il principio di comunione-collaborazione-corresponsabilità enunciato dall’Arcivescovo, è stato avviato il progetto dell’Unità di Pastorale Giovanile. E don Stefano ha creduto e contribuito molto alla sua costruzione, riuscendo a coinvolgervi il gruppo di famiglie giovani formatosi attorno all’Oratorio di Sacra Famiglia.
Ora la sua destinazione cambia: ormai professore a tempo pieno, collaborerà con la parrocchia di Arcisate (VA), più vicina al seminario. Parte, don Stefano; ma è accompagnato e ricordato con affetto e riconoscenza delle comunità cristiane di Magenta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi