Milano / Malpensa
Malpensa e Linate: nuove postazioni auto elettriche
Si è chiusa l’aggiudicazione della procedura competitiva indetta a novembre da SEA – società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa – per la realizzazione degli impianti ad alta potenza per la ricarica elettrica delle automobili, con l’utilizzo di energia certificata 100% green. A realizzare le nuove infrastrutture sugli scali milanesi sarà Free To X - società del Gruppo ASPI dedicata ai servizi per la mobilità, in chiave sostenibile - anche in partnership con Atlante. Quattro i punti che ospiteranno gli impianti di ricarica di ultima generazione e ad alta velocità nelle aree esterne degli scali, utilizzabili dalla cittadinanza sul territorio e in location che agevolano l’accesso anche alle persone a ridotta mobilità: una a Milano Linate, una a Milano Malpensa e due nei Terminal di aviazione privata presenti sui due aeroporti. Le attività prenderanno il via già a gennaio per concludere la realizzazione del progetto entro l’estate. L’entrata in funzione delle stazioni di ricarica prevede la realizzazione di un layout altamente innovativo - con un design capace di integrarsi al contesto aeroportuale - che permetterà agli utenti di Linate - passeggeri , cittadini e addetti dello scalo - di usufruire di sei colonnine, di cui quattro superfast - da 300kW - per accogliere 10 veicoli in contemporanea con accesso al servizio sia con connettori in AC che DC. La Superfast Charging station verrà inoltre dotata di pensiline con le migliori tecnologie eco-sostenibili e di minore impatto ambientale; per il breve tempo di attesa per la ricarica la clientela avrà naturalmente a disposizione tutti i servizi presenti all’interno dello scalo (ad esempio bar, edicole, farmacie, ecc...). A Malpensa verrà realizzato invece un impianto di quattro colonnine, di cui tre ultrarapide, che permetterà di gestire fino a sette autovetture contemporaneamente, mentre per le aree esterne ai Terminal dedicati all’aviazione privata verrà sviluppato, per ciascuna area, un impianto di due colonnine, di cui una superfast, che permetterà di gestire fino a quattro veicoli contemporaneamente.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!