Milano / Malpensa
“Non bisogna dividersi, ma fare sistema”
- 03/12/2010 - 11:54
- Attualità
In attesa che il 14 dicembre si possa capire concretamente come si svilupperà la crisi politica nazionale, proseguiamo nel nostro dibattito per cercare di comprendere opinioni e commenti di amministratori e politici locali. Uno spazio aperto e libero a qualsiasi schieramento, che svilupperemo sul giornale cartaceo e ancor più sulla nostra testata online www.logosnews.it. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che hanno voluto e vorranno portare il loro contributo per ridare valore al ‘fare politica’. Mail: direttore [at] settimanalelogos [dot] it
Appena letto l’articolo del Direttore di Logos e ricevuto l’invito a contribuire al dibattito, l’ho contattato perché un confronto su questi temi è oggi davvero prezioso per tutti. Lo ringrazio dell’iniziativa e dello spazio messo a disposizione. La prima azione per far tornare la politica vera e utile è uscire, tutti, da schemi ormai consolidati e logori. Tanto i politici che fanno le proposte quanto i cittadini che danno il proprio consenso. Dobbiamo superare pregiudizi, chiusure nelle nostre convinzioni, scelte ideologiche o usuali. Non possiamo più proporre e votare perché “abbiamo sempre fatto così” o con generiche considerazioni, ma dobbiamo entrare nel merito, premiare la concretezza e la capacità, chiunque faccia una proposta seria. Non basta agitare le paure, dichiararsi difensori del territorio col federalismo soluzione di tutto, quando poi si governa da anni e si tagliano trasferimenti e autonomie di scelta accentrando i poteri. Non basta trattare la politica come pubblicità, promettendo sempre un’idilliaca età dell’oro che mai arriva. Non basta riproporre schemi e contrapposizioni del passato quando il mondo è cambiato e forte la competizione globale. Occorre guardare alla concretezza, a proposte e soluzioni possibili, non all’immagine e all’ideologia. E premiare le proposte più convincenti e le persone che si impegnano davvero con senso civico. Come amministratore locale cerco di guardare alla concretezza sia essa una Esco che può far risparmiare energia e soldi con l’efficienza energetica, un amministratore anche di un altro schieramento che pare volenteroso e con qualche idea valida, un’associazione o un gruppo con cui cercare di aggiungere un servizio per i cittadini o far crescere la comunità. L’Italia, e il nostro territorio, ha valori, tradizioni, voglia di fare e creatività. Non dobbiamo dividerci in modo preconcetto in guelfi e ghibellini, bianchi e neri, rossi e blu, ma “fare sistema”, ciascuno con l’orgoglio delle proprie idee, ma per fare tutti un passo avanti. La coesione sociale, il sostegno reciproco e dei deboli, l’appartenenza a una comunità e ai nostri valori, l’apertura al futuro e agli altri, sempre e non solo per convenienza, sono la prima scelta per uscire da una crisi culturale prima ancora che economica. Dovendo stare in un breve contributo, occorre riferirsi alle basi su cui costruire: uscire dagli schemi, non chiudersi in se stessi, badare al concreto e a ciò che è realmente utile.
Flavio Polloni - Consigliere Comunale Cuggiono
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!