meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 28°
Mar, 30/07/2024 - 09:50

data-top

martedì 30 luglio 2024 | ore 10:20

"Il nostro voto di astensione"

Il sindaco Maria Teresa Perletti e il capogruppo della Lega, Gianfranco Ronchi, spiegano la loro astensione in consiglio comunale sulla mozione presentata da Agorà.
Cuggiono - Consiglio Comunale del 26 settembre 2019

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Giovedì sera in consiglio comunale il gruppo di Agorà ha presentato una mozione dove si chiedeva all'Amministrazione comunale di mettere in atto tutte le iniziative per ampliare la fibra ottica a Cuggiono ed inserire questa operazione nel Dup (documento unico di programmazione che necessita di copertura finanziaria). La fibra ottica è un'evoluzione della Adsl, essa può trasmettere molti più dati e più velocemente. Premessa questa considerazione siamo a spiegare ai cittadini il nostro voto di astensione: l'impegno che ci chiede Agorà è già avvenuto, sono in corso infatti incontri e trattative con gli operatori telefonici per valutare la connessione della fibra negli edifici comunali (unici di nostra competenza). Il tema è sicuramente di grande importanza, non avendo però ancora il quadro completo degli impegni, che eventualmente andremo a prendere, ci siamo astenuti per non promettere un'opera di cui non sappiamo ancora la tempistica e l'impatto economico. Per questo motivo si chiedeva di posticipare la presentazione della mozione, ci sembrava poco serio inserire l'impegno nel Dup con annualità 2022, come suggerito. Notizia di questa mattina da Regione Lombardia, Cuggiono risulta, per la fibra, al momento sospeso dal Ministero in quanto sarebbe già coperto da banda ultra larga per il 97 per cento; perciò il nostro paese (come tanti altri) è finito in coda agli interventi, entro la fine del 2019 comunque verrà fatta nuovamente una verifica generale. Per senso di responsabilità utilizziamo il principio della prudenza, con lo scopo di analizzare le reali esigenze e capacità economiche del nostro comune senza nulla togliere al campo dell'innovazione. (Maria Teresa Perletti, sindaco; Gianfranco Ronchi, capogruppo Lega)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi