Milano / Malpensa
Torna la 'Milano Food City'
Si ispira al genio creativo e alla capacita d’innovazione di Leonardo da Vinci Milano Food City 2019. Giunto alla terza edizione, il festival rappresenta il più grande appuntamento dedicato al cibo e alla cultura alimentare. A Milano dal 3 al 9 maggio.
“Il successo di pubblico e partecipazione fatto segnare dalle due passate edizioni di Milano Food City ci ha motivati nel proseguire in una scelta vincente“. Lo dichiara l’assessore alla Politiche del Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani. E ancora: “Un calendario di eventi diffusi in tutta la città per raccontare il cibo e la cultura alimentare e nel contempo sensibilizzare i milanesi alla lotta allo spreco alimentare e all’attenzione verso gli altri. Milano Food City è una manifestazione che è stata capace di affermarsi tra gli operatori e i milanesi per promuovere la cultura del cibo come elemento di aggregazione, solidarietà e conoscenza del territorio“.
Milano Food City 2019 giunge alla sua terza edizione e nasce da una visione condivisa e dalla collaborazione tra Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. E poi ancora Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi. Realtà che per una settimana animano Milano con talk, percorsi, eventi, incontri, arte, degustazioni e esperienze cultural-gastronomiche. Milano Food City 2019 vuole essere dunque una grande festa del cibo e della cultura alimentare. Una settimana che coinvolge tutti i protagonisti del sistema agroalimentare, dagli appassionati agli operatori di settore. Dalla filiera di produzione alla distribuzione e il consumo dei prodotti. Dai grandi e piccoli produttori fino ai semplici consumatori e agli appassionati gourmant.
Il tema di Milano Food City 2019 è Genio e creatività. Un riferimento all’attitudine all’ingegno, anche Leonardesco, che nel cibo trova una sua naturale attuazione. Nella ricerca scientifica e tecnologica applicata al settore del food. Nell’ottica di uno stile di vita sano orientato alla salute, lo sport e la prevenzione ma anche alla sostenibilità ambientale ed economica, per il benessere di tutti. Nell’arte e nello spettacolo che valorizzano gli aspetti più edonistici legati al gusto. Nella convivialità che rende il cibo un’occasione di scambio, arricchimento sociale e confronto.
Tra le proposte si segnala Tuttofood, la manifestazione di riferimento dell’agroalimentare. Un focus sulle imprese innovative e startup in ambito food viene poi organizzato da Assolombarda. Parte del calendario anche Seeds&Chips che ripropone il proprio Global Food Innovation Summit, con numerosi ospiti nazionali e internazionali. Presente anche Food Week con numerosi appuntamenti nei quartieri meno centrali e Sogemi che nell’ortomercato di Via Lombroso propone, per l’occasione, diverse iniziative aperte al pubblico.
Milano Food City 2019 è poi la cornice di #piusiamopiùdoniamo. Si tratta di un progetto di solidarietà promosso da Comune di Milano insieme a Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano. Un grande invito a tutti i milanesi per sensibilizzarli sui temi della raccolta di derrate alimentari da distribuire a chi si trova in una situazione di fragilità economica. Un’azione solidale e anche un appello a tutte le aziende e alla grande distribuzione organizzata affinché durante Milano Food City venga fatto un particolare sforzo per donare generi alimentari alle organizzazioni no profit.
Il programma è ricchissimo di eventi e diffuso su tutta la città. Per maggiori informazioni consultare il sito milanofoodcity.it.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!