meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mar, 26/11/2024 - 16:50

data-top

martedì 26 novembre 2024 | ore 17:16

'Il Trenino Blu' dell'autismo

L'associazione nata l’8 febbraio da mamme volenterose di aiutare bambini affetti da disturbi, sindromi o diagnosi di spettro autistico. Venerdì 5 aprile incontro a Malvaglio.
Sociale - L'associazione 'Il Trenino Blu'

L’associazione ‘Il Trenino Blu’ nasce l’8 febbraio da mamme volenterose di aiutare bambini affetti da disturbi, sindromi o diagnosi di spettro autistico. Il progetto è rivolto a tutti i genitori, un modo per discutere insieme di problematiche relative al disturbo autistico, ma soprattutto cercare di migliorare la situazione in cui si trovano. L’autismo è un disordine neuropsichico che si manifesta nei bambini in età molto giovane, solitamente attorno ai due anni. I bambini con diagnosi di spettro autistico risultano avere problemi a livello emotivo, comportamentale e sociale, caratterizzato da una frequente ripetizione di gesti o parole, totale indifferenza nei confronti di altre persone, anche dei genitori, mancanza di risposte a stimoli e completo disinteresse nel rapporto con gli altri. Solitamente l’autismo colpisce in maggior parte i maschi e in Italia è in continuo aumento, ad oggi si contano circa 500 mila persone. Nonostante il grande sviluppo della medicina, tutt’ora non si conoscono esattamente le cause né tantomeno le cure, anche se esistono dei metodi per migliorare l’utilizzo delle parole e la socializzazione. Alcuni bambini, inoltre, risultano avere un’intelligenza superiore alla media, con grandissime capacità matematiche e artistiche. ‘Il Trenino Blu’ rivolge la sua attenzione soprattutto alle famiglie per condividere le proprie esperienze, promuovendo progetti per i loro bambini ‘speciali’. Le loro intenzioni sono innanzitutto quelle di avviare corsi di aggiornamento per formare educatori e insegnanti sull’argomento, creare centri estivi con educatori specializzati, così che tutti i bambini abbiano la possibilità di potersi divertire, organizzare corsi sportivi inclusivi e essere affiancati da professionisti che possano aiutare nelle diagnosi e soprattutto nei costi che risultano troppo alti. Il loro motto è ‘amare diversamente’, poiché questi bambini hanno bisogno di cure e trattamenti diversi. L’associazione ha già organizzato una mattinata lo scorso 16 Marzo presso Casetta Lule (Nosate), in cui i bambini hanno giocato con pongo e pasta, “è stato un momento di condivisione e scambio” afferma Casetta Lule in un post su facebook, infatti condivisione e scambio risultano essere proprio le parole principali dell’associazione. ‘Il Trenino Blu’ vi aspetta insieme all’associzione ‘Amici Protagonisti’ e Fondazione Sacra Famiglia Onlus venerdì 5 aprile a Malvaglio, alle 20.30, per conoscere e capire cosa si può fare, perché insieme si può. (di Rachele Ardizzone)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi