meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 18:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 19:12

Natale d'autore

Perché a Natale, si sa, siamo tutti più buoni, mondo della comunicazione compreso. Soprattutto nel vicino Regno Unito. Elton John, Sainsbury’s e Twitter.
Comunicaré - John Lewis per Natale (Foto internet)

Manca esattamente un mese a Natale e la tv ci riempie già di spirito natalizio e spot pieni di buone intenzioni ed emozioni. Perché a Natale, si sa, siamo tutti più buoni, mondo della comunicazione compreso. Soprattutto nel vicino Regno Unito.

La 'nascita' di Elton John nello spot di John Lewis

È stato il primo ed è uno dei più attesi in Gran Bretagna, lo spot dei grandi magazzini John Lewis, che da sempre oltre Manica segna l’inizio del countdown ufficiale al Natale. Quest’anno, il protagonista è Sir Elton John, che ripercorre a ritroso tutte le tappe della sua lunga carriera sulle note di uno dei suoi successi più commoventi, ovvero “Your Song”. Fino ad arrivare a quel Natale di tantissimi anni fa in cui, bambino, si precipitò a scartare i regali insieme alla famiglia, per trovare in salotto un bellissimo pianoforte incartato. Lo stesso che suona ancora oggi a casa sua. Perché, come recita il finale: “Alcuni regali sono più di un semplice regalo”. E allora pensateci questo Natale, quando sceglierete il dono perfetto per un bambino: perché potreste regalargli la sua passione, il suo futuro.

…e il John Lewis di Twitter

Fa da contraltare a tutta questa melensa emozione lo spot di Twitter, che ha per protagonista proprio John Lewis, un omonimo americano che, per sbaglio, viene menzionato sul social network in una conversazione sul nuovo spot britannico e comincia a rispondere ai vari tweet con le proprie opinioni personali. Stavolta la “morale” è: “Questo Natale, unisciti alla conversazione. Anche se per sbaglio”.

La recita di Natale di Sainsbury’s e la bimba-spina spopolano sul web

Passando da una catena di centri commerciali a una di supermercati, spopola sul web anche lo spot di Sainsbury’s, ambientato durante una recita di Natale di bambini. Che si trasforma in uno straordinario show quando la bimba-stella solista, che si esibisce sulle note del successo anni ‘90 “You get what you give” dei New Radicals (il cui titolo significa “ottieni in cambio quello che dai”), guardando la sua mamma orgogliosa, trova il coraggio di tirare fuori tutto il meglio di sé. Dando il LA a bimbi-palline di Natale, alberi che crescono da soli, fino alla mitica bimba-spina che vola per attaccarsi alla corrente e accendere la fila di luci natalizie. E anche in questo caso, lo spot di Natale non può lasciarci senza un messaggio profondo: “Diamo tutto quello che abbiamo per le persone che amiamo”.

E allora: cercate questi spot su YouTube e… preparatevi ad asciugarvi la lacrimuccia!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi