meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 01/09/2024 - 02:20

data-top

domenica 01 settembre 2024 | ore 03:28

Treni: 1,6 miliardi

Per la prima volta in Italia una Regione investe 1,6 miliardi di euro per l'acquisto di 160 nuovi treni. Una vera e propria svolta per la Lombardia e il territorio.
Attualità - Treni (Foto internet)

Una vera e propria svolta. Fatta non di slide, ma di provvedimenti concreti. E' questo lo scenario delineato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità intervenendo al convegno inaugurale di Expo Ferroviaria 2017, cui ha partecipato, tra gli altri, anche il ministro delle Infrastrutture. Svolta perche' per la prima volta in Italia una Regione investe 1,6 miliardi di euro per l'acquisto di 160 nuovi treni che "Rinnoveranno completamente il materiale rotabile oggi circolante". NON CI SIAMO MAI FERMATI, SIAMO SICURI CHE ANCHE RFI FARA' PROPRIA PARTE - "La Regione - ha spiegato l'assessore - non si è mai fermata nonostante i fondi pubblici siano sempre meno. Siamo si uri che anche Rfi farà la propria parte garantendo importanti investimenti su una rete che è ormai satura". 720.000 PENDOLARI AL GIORNO, E' RECORD - E che la Regione voglia lasciare il segno e che qualcosa stia già cambiando, lo dimostrano non solo gli importantissimi investimenti che, fra l'altro, si stima possano generare anche centinaia di nuovi posti di lavoro, ma anche e soprattutto il numero di coloro che usano il treno per spostarsi. In pochi anni sono aumentati da poco più di 500.000 a oltre 720.000. MINISTRO NON DIMENTICHI FONDO NAZIONALE TRASPORTO PUBBLICO - Da ultimo, l'assessore ha invitato anche il ministro a stare al fianco delle regioni. "Insieme - ha concluso - abbiamo già fatto diverse cose buone, ma abbiamo bisogno come l'aria che non venga ulteriormente tagliato il Fondo Nazionale del Trasporto Pubblico. Siamo interessati a creare ricchezza, a garantire servizi all'avanguardia e trainare il Paese affinche' diventi sempre più competitivo, ma per farlo abbiamo bisogno di giocare in squadra".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi