meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Dom, 19/01/2025 - 14:50

data-top

domenica 19 gennaio 2025 | ore 15:24

Una nuova sede per l'Avis

La sede completamente ristrutturata sarà inaugurata il prossimo 22 ottobre durante la festa della sezione cuggionese, quando verranno premiati anche 71 soci benemeriti.
Attualità - Avis

La storia dell’Avis comunale di Cuggiono parte il 19 maggio 1959, per un’associazione che svolge la sua attività da oltre 57 anni. “La sede completamente ristrutturata in sinergia col proprietario Circolo San Rocco, verrà inaugurata il prossimo 22 ottobre nella festa della nostra sezione che prevederà la premiazione di 71 soci benemeriti - spiega il presidente Roberto Garavaglia - Il nostro scopo è la promozione del dono del sangue anonimo, gratuito, periodico e responsabile quale atto di solidarietà e dovere civico. Quanto previsto dallo statuto viene attuato nel nostro territorio mediante attività di carattere promozionale, culturale, di educazione alla salute di promozione di stili di vita sani e consapevoli”. La sezione si appoggia per l’attività delle trasfusioni al centro presso l’ospedale di Cuggiono nel quale operano medici e infermieri ai quali è doveroso indirizzare un sincero ringraziamento per l’efficienza e la professionalità prestata. “Il donatore, oltre ad apprendere la conoscenza di una educazione sanitaria che li ‘obbliga’ al rispetto di regole e comportamenti di vita così detti ‘sani’ , vengono sottoposti ad un controllo annuale e gratuito del loro stato di salute, completi esami del sangue e cardiogramma quindi un ottimo strumento di prevenzione. Ad oggi i soci donatori effettivi sono 52 donne e 162 uomini, effettuate 305 trasfusioni, 13 in più rispetto al 2015”. Quest’anno, oltre alla presenza nelle varie fiere, in particolare in quella di primavera con un apposito gazebo, “abbiamo partecipato col basket Cuggiono all’organizzazione del torneo 3vs3 avis del 24 giugno e stiamo valutando per il prossimo anno altre iniziative per sensibilizzare in particolare gli sportivi sull’importanza delle donazioni. Si stanno inoltre valutando, in collaborazione con altre associazioni, con lo scopo sociale analogo al nostro, iniziative a tema rivolte alle scuole per far conoscere un mondo del volontariato a volte sconosciuto che indirettamente può aiutare persone che soffrono”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi