Milano / Malpensa
'Octopus' dei Volver
'Octopus' è l'ottimo biglietto da visita col quale i Volver si presentano sulla scena musicale Rock inglese Made in Italy. Forte la passione personale per la Spagna, tanto da chiamare il gruppo Volver, termine spagnolo che significa ritornare trasformati e, nuovi, in termini di cambiamento. Infatti per i quattro componenti del gruppo, Max Vita (voce e chitarre), Davide Varoli (piani, sinth e cori), Marcello Colombo (Basso) e Davide Bertuzzo (batteria e cori), è un ritorno sulla scena musicale.
'Octopus' è il primo album della band varesina (Legnano e dintorni) nel quale l'8 è ricorrente per tutto il lavoro, dalla creazione al titolo, dall'uscita del CD (8 febbraio 2016) al numero dei brani contenuti.
'Brother' e 'Deepred' sono le canzoni che maggiormente rappresentano i Volver nella loro essenza, nel loro Rock e nel nuovo stile.
Gli 8 mesi per la creazione di questo album, magari pochi a titolo temporale, ma molto concentrati a livello lavorativo, sono la dimostrazione evidente ed inconfutabile che quando musicisti di alto spessore si incontrano, sia inevitabile il lavorare 'sodo ed intenso' per produrre pezzi di alta qualità. Ottimi gli arrangiamenti e il loro sound richiama il progressive solo per la durata medio/lunga dei brani (uno dei quali è ben 8' e 8''); sono il Rock Blues, il Latin Rock, il Vintage e la Psichedelia gli ingredienti di questo 'Modern Vintage Rock', genere così definito dal cantante, che ho il piacere di incontrare per qualche domanda.
Ci si chiede spesso perché un gruppo italiano debba quasi necessariamente cantare in inglese. Perché anche voi avete deciso di seguire questa linea? “Semplicemente perché le nostre canzoni sono nate così, spontaneamente e più facilmente in inglese.” Come nascono le vostre canzoni? “Le nostre canzoni sanno di Spagna, alla quale sono ispirate, e alle sue atmosfere. Certe sono autobiografiche, altre no. In alcune ci sono emozioni e stati d'animo che assaporo e situazioni nelle quali mi immedesimo.” Sorpresa nel finale è la Gosth Track... “E' un omaggio a Tarifa. E' un extemporanea che mi rimanda in spiaggia, dove l'ho scritta. Mentre la facevo sentire al gruppo, i ragazzi l'hanno registrata ed è stata messa così, 'fresca', come Gosth Track.”
Il CD 'Octopus' è disponibile su tutti i Digital Store.
I Volver saranno ospiti il 12 marzo a Olly Night su Radio Popolare.
Suoneranno dal vivo il 18 marzo al Decibel di Magenta, l'8 Aprile allo Shout di Arluno e il 30 Aprile al RNR di Rho. Per restare aggiornati, potete trovare 'Volver – Octopus' su Facebook.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!