meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 24/11/2024 - 10:50

data-top

domenica 24 novembre 2024 | ore 11:40

Biscotti arancia e cannella

Sapori - Biscotti arancia e cannella

Natale è alle porte. Cosa c’è di meglio di una tazza di the con i biscotti per riscaldarsi durante le giornate più fredde? Sentire l’aroma di cannella mi fa sempre venire in mente questo bellissimo periodo dell’anno! Con l’aiuto di un foglio di cartone potrete creare delle formine natalizie per dare ai vostri biscotti le sagome che preferite! È possibile anche addobbare l’albero con i biscotti, creando un foro per un nastrino con una cannuccia; c’è solo un piccolo problema: l’albero rischia di arrivare spoglio a Natale!

Tempi: 30 minuti preparazione + 1 ora riposo e cottura

Dosi: 30 – 40 biscotti rotondi dal diametro di circa 5 cm

Ingredienti:
- 4 Tuorli
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 350 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- Cannella in polvere
- La scorza di un’arancia
- Lievito

Preparazione:
Frullare o grattugiare la scorza di un arancia.
Unire in una ciotola il burro, lasciato ammorbidire fuori dal frigorifero, con lo zucchero e la scorza; aggiungere i tuorli e amalgamare fino ad ottenere un composto spumoso. Versare la farina, un cucchiaino di lievito (8 g circa), tre cucchiaini di cannella in polvere e un pizzico di sale; impastare fino a raggiungere la consistenza tipica della pasta frolla. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, aggiungere altra farina.
Formare con l’impasto una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno fino a raggiungere un’altezza di circa 4-5 mm. Ritagliarvi dei biscotti di forma natalizia. Infornare a forno caldo a 220° C per 15-20 minuti finché i biscotti non risultino dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.
I biscotti possono essere guarniti a piacere per mezzo di una ‘sac à poche’ con cioccolato o ghiaccia reale (basta montare a neve gli albumi e incorporare 150 g di zucchero a velo e un goccio di succo di limone).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi