Milano / Malpensa
Come usare Photoshop
- 03/03/2015 - 07:37
- Inveruno
Dedicato a chi inizia a muovere i primi passi all'interno di Photoshop. Parte dalla base e tratta argomenti dall'area di lavoro, fino alla gestione del colore, passando per il ritocco delle immagini e un'ampia serie di interventi.
La Biblioteca comunale di Inveruno aderisce anche quest'anno ai corsi della Fondazione per Leggere e propone un utile 'Corso di Photoshop'. Le lezioni saranno tenute dal docente Massimo Ottolini (attualmente si occupa di grafica pubblicitaria e di formazione professionale, corsi di graphic design e web) il martedì, dalle ore 20.30 alle 22.30 per un totale di 10 lezioni, al costo di 125 euro.
Adobe Photoshop è il programma di elaborazione grafica utilizzato da professionisti ed aziende per creare e modificare immagini fotografiche e illustrazioni, e per elaborare foto digitali. Il corso consentirà l'apprendimento delle operazioni fondamentali, l'uso degli strumenti e delle funzioni principali del software dell'Adobe. Il corso è rivolto a chi vuole acquisire le basi dell'utilizzo di Photoshop per la manipolazione di immagini, il fotoritocco e la creazione di grafica bitmap. Il corso è anche raccomandato a chi già conosce Photoshop ma intende implementare le proprie abilità, o conoscere le potenzialità del programma in altri ambiti di utilizzo.
Il programma prevede: Introduzione a Photoshop e alla grafica Raster; Dimensione immagine, Dimensione quadro e Risoluzione, gestire le dimensioni di un file in pixel e in centimetri, scegliere la giusta dimensione di un file, algoritmi di Interpolazione; Interfaccia Photoshop; Livelli, gestione dei livelli, 6 tipologie di livelli, opzioni pannello livelli; Selezioni, selezioni geometriche, selezioni a mano libera, selezioni automatiche; Testo; Maschere, i Canali, maschere di livello, maschere veloci, maschere di ritaglio, maschere vettoriali, intervallo colori; Regolazione del colore, istogramma ed esposizione digitale, contagocce, valori tonali, curve tonali; Gestione del colore, spazio colore, prova di stampa, avvertimento gamma; Salva, Salva per web, Composizione livelli in file e PDF.
Il materiale occorrente consiste in un pc portatile con preinstallato Adobe Photoshop, mouse, software Adobe Photoshop. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.corsinelcassetto.net oppure chiedere in Biblioteca (029788121). La scadenza per le iscrizioni è fissata al 7 aprile.
L'occasione per imparare a utilizzare questo magnifico software. Photoshop è infatti uno strumento importantissimo per tutti coloro che gestiscono per lavoro o per passione le immagini digitali.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!