Milano / Malpensa
Tempo per lo più soleggiato
- 07/03/2014 - 17:25
- Meteo
Indicativamente sino a tutta la seconda decade del mese di marzo, lo scenario meteo di nostro interesse principale sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, cui si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. A differenza di quanto avvenuto negli scorsi due mesi e mezzo, anche la nostra Penisola e il Mediterraneo centro-occidentale saranno coinvolti nel dominio anticiclonico, a garanzia di tempo stabile e soleggiato per una quindicina di giorni. Sul Mediterraneo orientale e sull’Europa orientale, sino al Mar Nero, insisteranno invece alcune aree depressionarie. Tale configurazione sarà garante di temperature attorno alla norma o al di sopra della stessa sino almeno al veni marzo, con valori miti e gradevoli nelle ore diurne e ancora fresco la notte e al primo mattino, come è giusto che sia all’ inizio della primavera. Una fase più instabile e fresca è poi attesa nel corso dell’ultima decade di marzo, comunque in un contesto prevalente di giornate soleggiate.
PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE
SABATO notte stellata e poco nuvolosa per frange di nubi alte; in mattinata e nel pomeriggio ampiamente soleggiato con cielo azzurro e sereno o, al più, poco nuvoloso per qualche cumulo; in serata sereno e stellato.
DOMENICA notte stellata e serena o poco nuvolosa; tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e sereno o, al più, poco nuvoloso per cumuli in evoluzione, poi in serata cielo poco nuvoloso o sereno e stellato.
LUNEDI’ notte stellata e serena; ampio soleggiamento dall’alba al tramonto con cielo azzurro e sereno o, al più, poco nuvoloso per qualche cumulo, poi in serata sereno e stellato.
MARTEDI’ notte stellata e poco nuvolosa; tra mattina e pomeriggio soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte in transito, poi in serata stellato e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte.
MERCOLEDI’ notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa, poi tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte di passaggio e cumuli in evoluzione; in serata da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato.
Guardando oltre, come TENDENZA immagino un giovedì, un venerdì, un weekend e anche una prima parte della settimana successiva con tempo sempre in netta prevalenza soleggiato e varie innocue nubi di passaggio, a tratti estese, e cumuli ad evoluzione diurna nel cielo azzurro. Campo termico mite oltre la norma stagionale almeno sino a tutta la seconda decade del mese, con piacevoli tepori tipici di inizio primavera nelle ore diurne e più fresco fra tarda sera, notte e primo mattino. T min fra 2 e 5°C fino a martedì, fra 3 e 6°C da mercoledì ai primi giorni della settimana successiva; T max fra 16 e 19°C fra giovedì e sabato, fra 15 e 18°C domenica e lunedì, fra 16 e 19°C martedì, fra 13 e 16°C mercoledì e giovedì e fra 16 e 19°C da giovedì, nel weekend e nei primi giorni della settimana successiva.
Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!