meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 09/01/2025 - 18:50

data-top

giovedì 09 gennaio 2025 | ore 19:43

Tumori: preveniamo e parliamone

Un incontro organizzato dall'assessorato ai Servizi Sociali in sala Vetrate, venerdì scorso. Presenti, come relatori, medici e specialisti. L'occasione per confrontarsi.
Turbigo - Il palazzo Municipale

La prevenzione dei tumori, al centro dell'attenzione l'altra sera in sala vetrate. Da anni l’Assessorato ai Servizi Sociali guidato da Manila Leoni porta avanti campagne di prevenzione riguardanti temi sanitari (campagna contro il tumore alla prostata, tumore al seno e via dicendo) o serate illustrative e di approfondimento (dislessia, disostruzioni pediatriche..). Tema centrale stavolta dunque: la prevenzione ai tumori, vista e valutata a 360°. Relatori della serata, alcuni medici che hanno avuto modo di operare anche sul territorio turbighese: il dottor Gianfranco Baronzio, ricercatore oncologo; il dottor Giovanni Evalli, chirurgo oncologo; il dottor Maurizio Fiocca, biologo nutrizionista e il dottor Giorgio Forzenigo, ginecologo oncologo. Durante l'incontro sono stati approfonditi i fattori di rischio, quali il tabagismo e l’alimentazione, che incide maggiormente rispetto al primo. “La serata è stata molto interessante proprio nella fase in cui sono stati approfonditi per la cittadinanza tutti quegli aspetti da non sottovalutare nella prevenzione ai tumori - ha dichiarato l'assessore Leoni - Consigli molto semplici anche sull’alimentazione che possono risultare importanti se seguiti con coscienza. Il pubblico presente ha poi mostrato interesse sui nuovi campi in cui la ricerca sta puntando, come l’uso dell’ipotermia”. “Due aspetti importanti – commenta il sindaco Christian Garavaglia – che tutti noi possiamo mettere in campo sono affidarsi ai medici e fare prevenzione. In riferimento alla prevenzione credo che un’alimentazione corretta, uno stile di vita “sportivo” e il rispetto dell’ambiente siano fattori cruciali. Nel nostro ambito di lavoro, come Comune, abbiamo promosso il mercato agricolo con prodotti freschi e genuini, il progetto PAES con l’impegno di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera per rispettare l’ambiente; i gruppi di cammino e lo sport per una buona attività motoria”. Tante sono risultate le domande e gli interventi della platea presente. A fine serata Farmadrugstore, la para farmacia presente a Turbigo, ha distribuito gadget e campioncini gratuiti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi