meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 26/12/2024 - 16:20

data-top

giovedì 26 dicembre 2024 | ore 16:39

Storie di vita e lavoro... al femminile

A Magnago un incontro per confrontarsi e riflettere. Tutte donne i relatori, figure che ricoprono importanti ruoli nella società e che hanno raccontato le loro esperienze.
Magnago - Incontro in biblioteca (Foto Francesco M. Bienati)

"Nessun uomo ha davvero successo se non ha le donne dalla sua parte, perché le donne governano la società”. Le parole di Oscar Wilde sono riecheggiate, quasi per l’intera serata, nei locali della biblioteca comunale. E chissà a quanti forse, mentre ascoltavano i relatori, non sarà proprio venuta in mente questa frase. Donne attive nella vita lavorativa, ma in campi che solitamente si pensano strettamente legati alla figura maschile, ne ha voluto parlare il sindaco Carla Picco, coadiuvata dalla dottoressa Antonella Tunesi. Così, l’una di fronte all’altra, ecco la senatrice della Repubblica Maria Pia Garavaglia, il capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Michela Pagliara, Eleonora Montani, criminologa docente all’università Bocconi di Milano, quindi suor Enrica Rosanna, sottosegretario della Congregazione per la vita religiosa, Patrizia Ferrari, segretario territoriale Cisl Enti Locali, e Nora Picetti, artista teatrale. Le emozioni, insomma, non sono mancate, quando ciascuna ha ripercorso “passo passo” la sua storia, le fatiche fatte per raggiungere la posizione in cui oggi si trovano, anche i sacrifici oppure la gioia nel vedere che gli sforzi compiuti avevano portato ad un risultato importante. Esperienze e momenti molto differenti, ma che, per una sera, sono stati tanto vicini. “Il genio femminile è prendersi cura ed occuparsi dell’altro totalmente”. Suor Enrica Rosanna l’ha sottolineato in più occasioni e, allo stesso modo, hanno fatto anche gli altri relatori, prima di salutarsi, ma con la promessa che un altro appuntamento simile sarà, certamente, ripetuto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi