Milano / Malpensa
Cresce il progetto 'Oasi Domus'
- 08/02/2013 - 09:00
- Busto Garolfo
Il giorno 7 febbraio 2013, presso il centro 'Oasi Verde' sito a Busto Garolfo siamo stati invitati ad assistere all’ufficializzazione del progetto 'OASI DOMUS'”, che consiste nella realizzazione di una struttura di accoglienza per ragazzi disabili adatta alle loro esigenze nel momento in cui non avranno più i loro genitori o questi siano impossibilitati a seguirli, anche solo per brevi periodi, senza così lasciarli soli, ma fornendo loro il sostegno di cui hanno bisogno.
Esso è stato reso possibile grazie alla sinergia tra l’Associazione “Genitori per la Promozione Umana” rappresentata dal presidente Sergio Bottini, il Comune di Busto Garolfo, con in rappresentanza il sindaco Angelo Pirazzini ed altre importanti autorità locali, ed il Rotary Club Parchi Alto Milanese, che in questa sede ha offerto la consegna di sei posti letto completi di arredi e di una cucina. Prende la parola Nicola Giuliano, il Presidente del RC Parchi Alto Milanese, che crede moltissimo nel progetto e spiega che la sua associazione si augura davvero di poterlo vedere realizzato nel più breve tempo possibile. Sottolinea poi che sul tema della disabilità, l’associazione vorrebbe contribuire non solo economicamente come sta facendo, ma anche con una partecipazione attiva, precisando che vi sono anche esperti medici che potrebbero rendersi disponibili sotto forma di volontariato per svolgere qualche attività laddove necessaria. Ringrazia poi il socio Paolo Cottini per aver compreso l’importanza di questo progetto e averlo sottoposto all’attenzione che meritava.
Il Presidente Bottini è grato per le belle parole, ringrazia anche l’Amministrazione Pubblica del Comune ed il suo sindaco, che si è sempre battuto per il compimento del progetto nella logica della collaborazione pubblico–privato, e fa presente che sapere di essere sostenuti in un progetto tanto importante è un grande input per continuare sulla strada intrapresa.
Viene poi passata la parola all’architetto Crespi Maurizio, il quale illustra l’Oasi Domus ai presenti insieme alle relative planimetrie.
Spiega che la struttura comunale sorge in una zona di edilizia residenziale pubblica, aspetto che comporta un grosso vantaggio perché i ragazzi che verranno ospitati, non si troveranno in una stabile isolato, ma avranno la possibilità di interagire con le famiglie che già ci abitano. A tal proposito, il Presidente Bottini ci comunica di aver già avuto un incontro di “pubbliche relazioni” con tali famiglie, che ha gettato le basi per un clima sereno di coabitazione.
Prosegue poi l’architetto spiegando che il “centro” si trova nell’immediata vicinanza di una casa di riposo, con la quale si potrebbe pensare ad una possibile collaborazione futura.
La struttura è disposta su due livelli: nel piano inferiore ci saranno le camere da letto (i cui posti potranno anche essere incrementati sfruttando altri spazi) mentre nell’area superiore, la cucina ed i bagni, oltre ad elevatori ed entrate già esistenti, che consentono l’accesso dei disabili senza difficoltà. Conclude il padrone di casa Sergio Bottini, invitando tutti i presenti alla grigliata estiva che si terrà nel mese di Luglio presso la sede dell’Oasi, auspicando che in quella data si possa festeggiare tutti assieme per l’apertura definitiva e l’entrata in funzione a tutti gli effetti della struttura “Oasi Domus”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!