meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mar, 24/12/2024 - 17:20

data-top

martedì 24 dicembre 2024 | ore 18:02

Una famiglia per un'altra

Presentato il progetto 'Una Famiglia per una famiglia': modalità di sostegno a quei nuclei in difficoltà nella gestione della quotidianità e delle relazioni con i propri figli.
Novara - Progetto 'Famiglia per una famiglia' (Foto internet)

E’ stato presentato il mese scorso, alle associazioni di volontariato, il progetto “Una famiglia per una famiglia”, che propone una modalità innovativa di sostegno a famiglie in difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli. Presente all’incontro l’assessore alle politiche sociali del comune di Novara Augusto Ferrari, oltre ai rappresentanti della Fondazione Paideia di Torino, che hanno illustrato le precedenti sperimentazioni in altre città italiane. L’idea è quella che una famiglia con delle difficoltà venga affiancata da un’altra famiglia, per un periodo massimo di un anno. Tutti i componenti si relazionano tra loro, rafforzandosi a vicenda e aiutandosi, e sono previsti due percorsi formativi: uno per le famiglie disponibili all’affiancamento e uno per le associazioni. La sperimentazione di questo progetto a Novara è iniziata a settembre e ha visto il coinvolgimento di un’ampia e articolata rete di realtà operanti sul territorio. L’avvio ufficiale, invece, a metà gennaio, con la sottoscrizione di un accordo tra Comune, Fondazione Paideia, Fondazione De Agostini e Fondazione della Comunità del Novarese, che hanno unito risorse e competenze per dare vita a questa iniziativa coinvolgendo per ora otto nuclei familiari.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi