meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Sab, 23/11/2024 - 13:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 13:45

Vittoria 'facile'

L'Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese debutta nel girone di ritorno del campionato di serie A1 con una vittoria schiacciante per 3-0
Villa-Bologna 018.JPG

Ricomincia il campionato per l’Asystel Mc Carnaghi e il girone di ritorno si apre con una gara sulla carta ‘facile’ contro l’Idea Volley 2002 Bologna, ultima in classifica a solo un punto. Non va però dimenticato che questo unico punto è stato conquistato proprio contro Villa Cortese nella gara di debutto di campionato, lo scorso ottobre. Fin dall’inizio del match, la superiorità tecnica della squadra di casa è palese. Onore a Bologna, comunque: una squadra giovanissima, con uno staff tecnico altrettanto giovane e potenzialmente molto promettente. Nella formazione ospite milita anche Federica Stufi, che fino allo scorso anno giocava proprio a Villa Cortese. Per quanto riguarda la formazione iniziale, Rondon viene ancora preferita a Mojica al palleggio; resta in panchina anche Raphaela Folie, evidentemente non ancora del tutto ripresasi dall’infortunio alla caviglia. Nonostante la superiorità tecnica, comunque, le ragazze di casa fanno fatica ad entrare in partita e si fanno recuperare punti su punti di vantaggio dalle ospiti: tanti gli errori e per tentare di reagire Caprara fa entrare Malagurski e Mojica al posto di Barun e Rondon. Anche se con qualche difficoltà, comunque, il Villa riesce a chiudere il set 25-18.
Anche il secondo set si apre all’insegna degli errori e la squadra di casa è fin troppo generosa con le proprie avversarie. Tornano Barun e Rondon, ma il primo time out tecnico viene sancito dall’ottavo punto di Bologna, in vantaggio di uno. Il gioco di Rondon sulle centrali Garzaro e Veljkovic vanno praticamente sempre a segno, ma intanto rientrano Mojica e Malagurski. L’allungo alle ragazze dell’Asystel Mc Carnaghi non riesce, e pesano soprattutto gli errori in ricezione di Alex Klineman, particolarmente debole sul fronte del fondamentale di difesa. Si va anche al secondo tecnico con in testa Bologna, seppur di un solo punto. Ma da qui in poi il set cambia totalmente: la squadra di casa acquista fiducia e vola, tra recuperi spettacolari e muri vincenti, fino al 25-17.
Inizio di terzo set equilibrato, in cui Bologna pecca molto di… sfortuna. Al primo tecnico sono in ogni caso tre i punti di vantaggio per l’Asystel Mc Carnaghi. Da qui comincia un allungo costante e rassicurante sulle capacità e potenzialità della formazione di Villa Cortese: Bologna viene doppiata e la curva si infiamma. Al secondo tecnico il punteggio è di 16-8. L’Idea Volley si perde d’animo e smette di combattere: si arriva facilmente sul 25-17, con la curva del Villa Cortese che si unisce ai quattro (di numero) tifosi arrivati da Bologna a rendere omaggio alla formazione battuta.
Per il prossimo turno di campionato bisognerà attendere fino al 20 gennaio, quando l’Asystel Mc Carnaghi affronterà in trasferta la Duck Farm Chieri Torino di Francesca Piccinini. Il 9 e il 13 gennaio, invece, sarà la volta dei due match di Coppa Italia contro l’Assicuratrice Milanese Volley Modena per uno scontro dentro-fuori che vale l’accesso alla Final Four di marzo. Il 17 e il 24, inoltre, per un totale di ben sei partite in venti giorni, sarà la volta dei match di CEV Champions League contro l’Eczacibasi VitrA Istanbul.
Abbiamo chiesto a Giulia Rondon un bilancio di questa partita e un commento sui prossimi impegni sportivi della squadra: “Ci siamo persi un po’ nel corso del match, abbiamo abbassato la nostra concentrazione. Sappiamo che lo commettiamo spesso questo errore e stiamo lavorando proprio per mantenere sempre alto il livello di concentrazione. I prossimi venti giorni li affrontiamo bene: queste partite le vogliamo vincere, abbiamo le possibilità per farlo, perciò faremo il possibile”.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE-IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA 3-0 (25-18; 25-17; 25-17). PROSSIMO TURNO: DUCK FARM CHIERI TORINO-ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE, DOMENICA 20 GENNAIO, h. 18:00.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi