meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Dom, 22/12/2024 - 22:20

data-top

domenica 22 dicembre 2024 | ore 22:53

Il giornalista hacker

Un'utile pubblicazione per proteggere e difendere il proprio computer (disponibile in internet in vari formati). E' stata presentata al Festival del Giornalismo di Perugia.
Hacker-210x300.jpg

Durante il Festival del Giornalismo di Perugia di quest'anno è stato distribuito un libro dal titolo 'Il giornalista Hacker' di Giovanni Ziccardi. Un piccolo volume utile a chi vuole proteggersi da attacchi continui che esistono sulla rete, suggerimenti su come utilizzare sistemi semplici, ma efficaci. Giovanni Ziccardi, professore di informatica alla facoltà di Giurisprudenza di Milano, dirige il corso in perfezionamento in computer forensics e investigazioni digitali. La criptografia e l'anonimato nella navigazione assumono aspetti importantissimi per difendersi dagli hacker, e questa utile guida offre preziosi consigli. Disponibile gratuitamente anche per mini poket ed ebook e in altri formati attraverso Amazon.
Ecco alcune tra le più significative parti raccolte in questa mini guida
- crittografia, per imparare a cifrare i dati
- anonimato, per navigare invisibili e aggirare filtri e blocchi
- cancellare (sul serio) i file e recuperare i documenti cancellati
- usare applicazioni portable per non lasciare tracce
- usare distribuzioni LIVE per lavorare in un ambiente digitale sicuro e anonimo
- usare una macchina virtuale
- adottare una gestione umana intelligente dei propri dati e account
- imparare a distruggere hard disk e altri supporti
- creare un’identità anonima in rete
- usare firewall portatili

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi