meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -5°
Dom, 12/01/2025 - 04:50

data-top

domenica 12 gennaio 2025 | ore 05:25

Gli immigrati si incontrano a Legnano

La Cub organizza per sabato 12 maggio la prima assemblea dei cittadini immigrati del Legnanese. Un'occasione per confrontarsi, ragionare e stare insieme.
Legnano - Assemblea degli immigrati al Cub (Foto internet)

Da un anno, con l’apertura della sede, la Cub di Legnano si sta occupando dei problemi degli immigrati. Molti immigrati si sono rivolti alla Cub per regolarizzare i loro permessi e per problematiche legate alla situazione lavorativa e non solo. La Cub, a differenza di altri, non si limita ad affrontare solo le pratiche amministrative, pur importanti, ma cerca di affrontare le situazioni personali degli immigrati a tutto campo, con l’obiettivo di aiutarli ad inserirli nella società e facendo in modo che non tornino clandestini. In questo anno la Cub di Legnano ha affrontato oltre cento situazioni di Immigrati, soprattutto del Senegal, ma anche del Marocco, della Tunisia, dell’Egitto, della Nigeria, del Benin, del Bangladesh, del Pakistan, dell’Ucraina, affrontato problemi legati alla sanatoria del 2009, sbloccato decine di permessi di soggiorno, risolti problemi legati al lavoro e alle loro condizioni di vita. La Cub ha anche avviato una campagna nazionale le cui principali richieste sono: parità di diritti per i migranti, diritto all’asilo ai rifugiati, cittadinanza per i nati in Italia, permesso di soggiorno per chi perde un lavoro o denuncia il lavoro in nero. Se i lavoratori stanno vivendo un momento difficile perché la precarietà dilaga, le aziende chiudono e licenziano, per gli immigrati la situazione è ulteriormente aggravata proprio per la loro condizione di stranieri. Di tutto questo vogliamo parlarne con gli immigrati del legnanese, per socializzare le informazioni e perché assieme possiamo ottenere risultati. Già nei mesi scorsi la Cub di Legnano ha preso contatto con l’amministrazione ed ha incontrato il sindaco di Legnano per illustrare la situazione degli immigrati e fare alcune proposte concrete per evitare dopo la loro regolarizzazione, data la situazione di crisi economica in cui si trova il nostro paese, che tornino clandestini. La Cub intende sottoporre alla nuova amministrazione e al nuovo sindaco alcune richieste che verranno discusse nella assemblea.
Per queste ragioni la Cub di Legnano organizza Sabato 12 maggio 2012 la prima assemblea degli immigrati del Legnanese. 0re 9,30 presso la sede Cub di Legnano in via C. Colombo 17 ( vicino al sottopasso della stazione).

Introduzione di Emilia Calini CUB Legnano - Sportello Immigrazione
Interverranno: Falilou Gueye CUB Immigrazione Legnano
Carlo Pariani Responsabile CUB Legnano
Saranno presenti: Moustapha Wagne CUB Immigrazione Nazionale
L’ avvocato della CUB, esperto di problemi relativi al diritto
dell’immigrazione, per rispondere alle domande

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi