Milano / Malpensa
Le azzurre vincono la World Cup
- 19/11/2011 - 10:09
- Sport nazionale
Grande vittoria per le azzurre della pallavolo femminile che conquistano un meritatissimo mondiale in Giappone, sbaragliando le avversarie con 10 gare aggiudicate su 11! Un risultato ottimo, che le ragazze sono riuscite a conquistare nel corso di quest’ultima World Cup, avendo, così, diritto alla qualificazione alle Olimpiadi targate Londra 2012. L'altro ieri, 17 novembre 2011, la nazionale ha stra - battuto le avversarie del Kenya, con una partita lampo chiusasi sul 3 - 0, durata soltanto 54 minuti di gioco! Strabilianti i parziali (25 - 6, 25 - 10 e 25 - 17), durante i quali le protagoniste in campo sono state le ‘giovani’ azzurre (con le compagne più esperte Anzanello e Bosetti senior), alle quali Mister Barbolini ha lasciato spazio e possibilità di fare esperienza in una competizione internazionale di altissimo livello. Con un’Italia piazzatasi a 28 punti (e virtualmente, già, vincitrice del mondiale), si doveva attendere soltanto l’ultima sfida di ieri, che vedeva in campo le padrone di casa giapponesi contro una potenziale, cattivissima, nazionale statunitense, che aveva a disposizione anche la vittoria al tie break sul 3 - 2 per portarsi in prima posizione con le azzurre e vincere per differenza set. Ma la sfida è stata (buon per noi!) vinta dal Giappone sul 3 - 0, con un match tirato nei primi due parziali di gioco, terminati sul 29 - 27 e sul 25 - 23: nel terzo set le americane hanno mollato il colpo, lasciando andare le giapponesi, che hanno chiuso sul 25 a 18. Grande vittoria, quindi, per il team italiano, che replica dopo essersi aggiudicato anche la scorsa edizione del mondiale nel 2007. E ora guardiamo con grande attesa alla nazionale maschile, impegnata dalla prossima domenica sugli stessi campi di gioco delle azzurre. Forza ragazzi!
Classifica Finale World Cup femminile 2011: Italia 28, Stati Uniti e Cina 26, Giappone 24, Brasile 21, Germania 20, Serbia 18, Repubblica Dominicana 12, Corea del Sud 11, Argentina 9, Algeria 3, Kenya 0.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!