Milano / Malpensa
Spagna e Grecia, il 'must' del 2011
- 11/07/2011 - 11:05
- Viaggi
Quali sono le mete preferite per l’estate 2011? Chi parte, quando e per quanto tempo lo fa? Lo abbiamo chiesto a chi di vacanze se ne intende, ovvero a quelle agenzie viaggi presenti sul nostro territorio (ma non solo!) che possono vantare anni di esperienza in questo campo. Ebbene, ai primi posti tra le destinazioni di successo troviamo Spagna e Grecia, seguite a debita distanza dall’Italia , che registra una buona ripresa rispetto alla passata stagione. Tutti coloro che, sfogliando il catalogo di quest’anno, si sarebbero aspettati prezzi abbordabili per Tunisia ed Egitto, si sono dovuti, però, ricredere. “Non c’è una stretta correlazione tra situazione politica di un Paese ed il livello dei prezzi dei tour-operator”, spiega Enrico dell’agenzia ‘Liberi Tutti’ di Galliate. Bene, invece, la Turchia, per la quale gli italiani sembrano avere ormai da alcuni anni un crescente interesse. Per le famiglie, le parole chiave sono “spendere il meno possibile”, ed è qui che scatta l’ipotesi crociera che, con il buon rapporto qualità - prezzo e le agevolazioni per i più piccoli, rappresenta sempre di più il giusto compromesso tra voglia di vacanza e portafoglio. E i giovani? Beh, partono più spesso, ma riescono a spendere meno, come ci racconta Claudia di ‘Multimedia Travel’ di Bergamo: “La tendenza è quella di costruire un pacchetto ‘ad hoc’, combinando il volo low-cost con soggiorni a basso prezzo. In questo modo riusciamo a risparmiare sulle spese di gestione ed a soddisfare le esigenze della clientela giovane e senza particolari pretese in termini di comfort”. Per quanto si punti al risparmio, la spesa media per i canonici 8 giorni si attesta intorno alle 800 euro a persona, anche perché il periodo più richiesto è sempre quello delle due settimane centrali di agosto. Chi invece non bada a spese sceglie Stati Uniti e Sudafrica, come ci ha raccontato Roberta di ‘Viaggi Bonicalzi’ di Lonate Pozzolo: “Per la fascia più alta sono i tour itineranti ad andare per la maggiore, USA in primis”. Destinazioni, insomma, per tutti.
TRA CHI PARTE E CHI RESTA A CASA, GITE E RELAX AL TICINO O AL NAVIGLIO
Mare, montagna o città d’arte? Per qualcuno è già tempo di partire, per altri, invece, bisognerà attendere ancora qualche settimana. Così, tra chi aspetta l’inizio ufficiale delle vacanze e chi rimarrà a casa, ecco che, anche quest’anno, sono diversi a scegliere le spiagge ‘di casa nostra’, quelle lungo il fiume Ticino, ogni anno sempre più meta dei weekend, ma anche di alcune giornate, o semplici pomeriggi, della settimana. E, poi, ci sono tanti che, approfittando della bella stagione e delle fantastiche giornate di sole, decidono per una sana e tranquilla gita in bicicletta, magari in qualche luogo caratteristico del nostro territorio o delle vicine province di Varese e Novara, oppure lungo il Naviglio, dove potere, così, trovare un momento di relax.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!