Milano / Malpensa
Angelo Scola nuovo Arcivescovo di Milano
- 28/06/2011 - 12:22
- Attualità
La notizia era nell'aria da giorni e, come previsto, dopo la beatificazione di domenica scorsa a Milano, è stata ufficializzata la decisione per il nuovo Vescovo Ambrosiano. Toccherà infatti ad Angelo Scola proseguire nel solco tracciato da Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi, alla guida della più grande diocesi del mondo. Questa la comunicazione della Sala Stampa Vaticana: "Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Milano sua eminenza il cardinale Angelo Scola, finora patriarca di Venezia", dopo aver accettato la "rinuncia" presentata dal cardinale Dionigi Tettamanzi per raggiunti limiti di età. Dopo pochi minuti è arrivata la prima comunicazione dell'attuale Arcivescovo Tettamanzi: "Sono fiero di trasmettere il testimone al carissimo confratello Angelo Scola", ha sorriso in arcivescovado il cardinale Tettamanzi. "Il nuovo arcivescovo ha grande cultura, molteplice esperienza, forte passione ecclesiale. Per questo sono certo che saprà guidare con sapienza e efficacia la nostra diocesi". Avendo quasi 70 anni, Scola potrà guidare la Chiesa di Milano per meno di un decennio ma questo tempo - secondo il Papa - basterà a dare un'impronta nuova alla diocesi ambrosiana. Tettamanzi, che aveva 68 anni e mezzo al momento dell'ingresso a Milano, è rimasto in carica per nove anni grazie a un biennio «di proroga» concessogli dalla Santa Sede. Lo stesso potrebbe avvenire per Scola. Storicamente, i patriarchi di Venezia hanno lasciato tale sede soltanto per diventare papi; bisogna però considerare che la diocesi di Milano è una delle più importanti e vaste del mondo, e conta 1107 parrocchie, raggruppate in 73 decanati e in 7 zone pastorali. Il numero degli abitanti è superiore ai 5 milioni. I preti impegnati nella pastorale sono circa tremila (duemila diocesani e mille religiosi), i parroci sono più di 800.
Ma chi è Angelo Scola? Nato a Malgrate (Lecco) il 7 novembre 1941, il cardinale Angelo Scola tornerebbe a guidare la sua diocesi di origine: dopo gli studi al liceo classico di Lecco, entrò nel seminario ambrosiano e divenne grande amico di don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione. Si trasferì poi a Teramo, dove ricevette l'ordinazione nel 1970. Scola ha insegnato all'Università di Friburgo e alla Pontificia Università Lateranense, della quale è stato rettore; ha collaborato, in qualità di consultore, con la Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1986 al 1991. Il 20 luglio 1991 è stato nominato vescovo di Grosseto; il 5 gennaio 2002 è stato insignito della carica di patriarca di Venezia. Il suo motto episcopale è «Sufficit gratia tua» («Basta la Tua grazia»).
Per il Cardinale Tettamanzi si preannuncia comunque un ruolo operativo nella Diocesi, probabilmente seguendo la Giornata Mondiale delle Famiglie che il prossimo anno porterà a Milano milioni di pellegrini.
L'annuncio sul sito della Diocesi
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!