Milano / Malpensa
Gran Premio Comune di Cornaredo
- 24/05/2011 - 15:15
- Sport locale
Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice all’evento internazionale svoltosi a Cornaredo domenica scorsa 22 maggio. E’ stata un vero successo, sia in termini di organizzazione sia in termini di pubblico, la terza edizione della gara ciclistica femminile internazionale ospitata dal Comune di Cornaredo che, in quest’occasione, ha fatto conoscere il suo nome nel mondo. L’evento è stato organizzato dalla Wes Bike Team, guidata da Walter Zini, che ha avuto il supporto del Gruppo Sportivo Bareggese, presieduto da Maria Tunesi, mentre il Comune di Cornaredo, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia hanno concesso il patrocinio, sottolineando così l’importante valenza di una manifestazione di questa portata per il territorio stesso. Al via si sono presentate centoundici atlete, in rappresentanza di venti squadre. Oltre ai miglior team italiani, hanno preso parte a questa edizione, anche diverse nazionali, quella del Lussemburgo, della Australia e della Croazia. Vincitrice di grande valore sul traguardo posto in Piazza Libertà, la forte atleta lituana Rasa Leleivyte, che ha superato nettamente la giovane e promettente Valentina Scandolara, già seconda a inizio stagione a Vaiano. A completare il podio, come nella scorsa edizione ancora Alona Andruk, vittima di un incidente meccanico ad un pedale proprio negli ultimi metri, quelli fondamentali per lo sprint finale.
Presente durante tutta la corsa e sul palco al momento della premiazione, il Sindaco Luciano Bassani non ha potuto che rimarcare l’importanza, per Cornaredo, di ospitare una simile manifestazione di sport internazionale. “Non posso che dirmi soddisfatto per il pubblico, che ha risposto davvero bene all’invito di partecipare con entusiasmo – commenta il primo cittadino cornaredese - e un plauso va alle atlete che si sono presentate al via e che si sono date battaglia per tutta la corsa. Vorrei però ringraziare anche la nostra Polizia locale e la Protezione civile per l’ottimo lavoro svolto e assicuriamo già da oggi il nostro supporto per la quarta edizione del Gran Premio Comune Cornaredo. Un ringraziamento anche alla Federazione ciclistica per le belle parole spese nei riguardi della nostra ospitalità”. Una giornata positiva in tutti i sensi, dunque, come ha avuto modo di sottolineare anche l’organizzatore Walter Zini: “Un successo non solo tecnico, ma anche sotto il profilo del pubblico. La corsa si è sviluppata su ritmi elevati fin da subito ed è stata ben interpretata soprattutto dalle squadre delle velociste. La manifestazione, già confermata per il prossimo anno e soprattutto in questo periodo, potrebbe riservare delle novità importanti. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione comunale di Cornaredo”.
Ordine d’arrivo:
1. Leleivyte Rasa (Vaiano Tepso Solaristech) km 120 in 3h07’57’’ alla media di 38,308 km/h; 2. Scandolara Valentina (Gauss Rdz Ormu Unico 1) s.t.; 3. Andruk Alona (Diadora Pasta Zara Manhattan); 4. Martisova Julia (Gauss Rdz Ormu Unico 1); 5. Cecchini Elena (Forno d’Asolo Colavita); 6. Grifi Sara (Sc Michela Fanini Rox); 7. Hoskins Melissa (Nazionale Australiana); 8. Frapporti Simona (Top Girls Fassa Bortolo); 9. Cucinotta Annalisa (Kleo Ladies Team); 10. D’Ettore Alessandra (Forno d’Asolo Colavita); 11. Verhoeven Aurore (Gauss Rdz Ormu Unico 1); 12. Borgato Giada (Forno d’Asolo Colavita); 13. Lamborelle Natalie (Nazionale Lussemburgo); 14. Cilvinaite Inga (Diadora Pasta Zara Manhattan); 15. Jasinska Malgorzata ((Sc Michela Fanini Rox);
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!