meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 29/11/2024 - 18:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 19:26

Zuffada, Candiani e Maerna sulle elezioni...

Primi commenti sull'appuntamento elettorale dello scorso 15 e 16 maggio in diverse città del nostro territorio.
Territorio - I commenti alle elezioni

Il giorno dopo le elezioni, i primi comunicati ufficiali delle varie forze politiche in campo. Sante Zuffada, Stefano Candiani e Novo Umberto Maerna commentano l'appuntamento elettorale del 15 e 16 maggio nel nostro territorio. Ecco cosa hanno detto in base ai voti ed a quanto emerso dopo lo spoglio elettorale.

NOVO UMBERTO MAERNA (VICE PRESIDENTE PROVINCIA DI MILANO):
“L’aver strappato al Centrosinistra una città importante come Corbetta per la prima volta, la brillante affermazione di Christian Garavaglia a Turbigo, le conferme di Robecchetto con Induno e Buscate testimoniano la forza e la vitalità del PdL, un partito che nell’Ovest Milanese e nell’Est Ticino mantiene inalterata la sua capacità di ascolto e di risposta ai bisogni delle comunità”. Il Vice Presidente della Provincia di Milano e dirigente del Popolo della Libertà lombardo, Novo Umberto Maerna, commenta l’esito del voto nei Comuni del Castanese e del Magentino. “Dopo la vittoria ad Abbiategrasso nel 2007, anch’essa senza precedenti, cade un’altra storica roccaforte delle sinistre, Corbetta”, osserva Maerna. “A Turbigo registro con grande soddisfazione l’affermazione del giovane Christian Garavaglia e della sua eccellente squadra. Così come rilevo con favore le conferme di Buscate e Robecchetto, dove il buon governo delle amministrazioni di Centrodestra viene premiato ancora una volta. Questi risultati dimostrano che dove il centrodestra si dimostra capace di costruire relazioni, di offrire candidature autorevoli e di garantire dinamismo, sviluppo e centralità della persona, la vittoria non è mai messa in discussione. Il modello dell’Est Ticio è un esempio da esportare anche altrove, anche e soprattutto in vista dei prossimi impegni elettorali, primo fra tutti quello del 2012, quando andranno al voto città come Legnano, Magenta e Abbiategrasso”, conclude Maerna.

STEFANO CANDIANI (SEGRETARIO PROVINCIALE LEGA NORD):
“Non posso che essere pienamente soddisfatto dai risultati di questa tornata elettorale” esordisce così il Segretario Provinciale della Lega Nord Stefano Candiani a chi gli chiede un commento sui risultati dello scorso fine settimana. “A Rho e Nerviano abbiamo raggiunto un risultato eccezionale, correndo da soli e arrivando al ballottaggio contro la sinistra e lasciando al palo il Pdl. Ma le soddisfazioni non sono mancate anche altrove, come a Corbetta, roccaforte storica della sinistra, dove ora governa un Sindaco della Lega o a Buscate dove abbiamo vinto essendo la parte fondamentale della coalizione. Bene anche negli altri Comuni dove correndo da soli abbiamo tenuto alta la bandiera della Lega. Il fatto di essere passati davanti al Pdl a Rho e Nerviano dimostra come la Lega sia ormai il movimento leader nell’altomilanese, cosa che si era già capita alla scorsa tornata elettorale delle Provinciali dove avevamo fatto il pieno di Consiglieri eleggendone ben 7. “Ora non resta che concentrarsi sui ballottaggi di Rho e Nerviano. “Certo, ora puntiamo a vincere anche in questi due Comuni, anche se non sarà facile” continua Candiani “Ma Cozzi Massimo e Fabrizio Cecchetti sono due candidati validissimi e capaci di riscuotere consenso anche nell’elettorato di Centro Destra. Siamo fiduciosi, che il Vento del Nord soffiava forte nell’alto milanese lo avevamo già capito, ora non rimane che tenere gonfie le vele fino ai ballottaggi”.

SANTE ZUFFADA (CONSIGLIERE REGIONALE PDL):
“Continuità nella stragrande maggioranza dei Comuni amministrati e una vittoria storica, qual è quella di Corbetta, una delle ultime roccaforti del Centro Sinistra nell’est Ticino”. E’ questo il primo commento del Consigliere Regionale magentino del PdL Sante Zuffada. “Sono risultati che premiano il buon lavoro dei nostri Amministratori locali e che oggi, alla luce dello scenario politico nazionale sicuramente piuttosto delicato, ci danno ancor più soddisfazione”. Zuffada, a questo proposito, indugia sul successo di Corbetta: “La gente ha dimostrato di voler voltare pagina. La proposta di rinnovamento arrivata da PdL e Lega Nord ha colto nel segno. Ma è un percorso che parte da lontano e, in questo contesto, mi piace ricordare il lavoro e l’impegno profusi da tutto il Centro Destra nella scorsa Legislatura. Al nuovo Sindaco Antonio Balzarotti e a tutti gli eletti in Consiglio Comunale della sua squadra vanno le mie congratulazioni”. L’esponente lombardo del PdL ricorda poi le ottime risposte arrivate dal Castanese con Maria Teresa Pisoni a Buscate - dove ha preso il posto di Luigi Maria Serati – Christian Garavaglia a Turbigo – succeduto alla non più ricandidabile Laura Mira Bonomi – nonché dei riconfermati Pierangelo Paganini a Dairago e Maria Angela Misci a Robecchetto con Induno. “E’ la dimostrazione che nel nostro territorio il PdL ha ormai una classe politica adeguatamente matura e anche nei casi di avvicendamento, come a Buscate e Turbigo, i cittadini hanno colto appieno quest’importante aspetto”. Da ultimo, il Consigliere Regionale Zuffada riserva una considerazione ai rapporti con l’alleato “privilegiato” della Lega Nord: “Laddove è stato possibile, abbiamo costruito delle coalizioni unite e coese, come nel caso di Corbetta, che hanno dato i frutti sperati, altrove, siamo andati da soli e, comunque, vedasi le situazioni di Turbigo e Dairago, il PdL ha saputo fare bene. Fatta questa premessa, le scelte in ambito locale, dove prevalgono anche altri elementi, non vanno in alcun modo a intaccare la solidità della coalizione del Centro Destra, ai livelli istituzionali più alti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi