meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 18/01/2025 - 23:50

data-top

domenica 19 gennaio 2025 | ore 00:52

'Storia di una capinera'

'Storia di una capinera', in scena al Menotti dal 13 al 18 febbraio, è la passionale narrazione della novizia Maria con il riadattamento di Micaela Miano, per la messinscena di Guglielmo Ferro, che ne ricodifica la struttura drammaturgica del romanzo per fare emergere il rigido impianto culturale e umano delle famiglie dell’epoca.
Milano / Eventi - 'Storia di una capinera' (Foto Francesco Maria Attardi)

'Storia di una capinera', in scena al Menotti dal 13 al 18 febbraio, è la passionale narrazione della novizia Maria con il riadattamento di Micaela Miano, per la messinscena di Guglielmo Ferro, che ne ricodifica la struttura drammaturgica del romanzo per fare emergere il rigido impianto culturale e umano delle famiglie dell’epoca. La vicenda si concentra su un unico nucleo narrativo: la storia della povera Maria, raccontata attraverso le lettere che scrive ad una compagna di convento (Marianna). Il cambiamento interiore di Maria nasce da una sua provvisoria liberazione, dal contatto con la natura, dal suo ritrovarsi con la famiglia nelle terre di Monte Ilice mentre a Catania infuria il contagio del colera. 'Storia di una capinera', di cui rimane memorabile la versione cinematografica di Franco Zeffirelli, arriva a teatro con il nuovo allestimento a cura del regista Guglielmo Ferro e, fra gli interpreti, Enrico Guarneri e Nadia De Luca.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento