meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 14°
Gio, 03/10/2024 - 19:20

data-top

giovedì 03 ottobre 2024 | ore 20:15

Vandalizzata la lapide

La sezione A.N.P.I. “Giovanni e Onorina Pesce” di San Vittore Olona denuncia l’atto di vandalismo che ha colpito la lapide che ricorda il sacrificio del giovane partigiano gorlese Silvio Giorgetti.
Territorio - Anpi (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - La sezione A.N.P.I. “Giovanni e Onorina Pesce” di San Vittore Olona denuncia l’atto di vandalismo che ha colpito la lapide che ricorda il sacrificio del giovane partigiano gorlese Silvio Giorgetti, caduto a San Vittore Olona a soli vent’anni proprio il 25 aprile 19454 cercando di fermare una colonna di mezzi corazzati tedeschi diretta a Legnano dove era in corso l'insurrezione partigiana. La democrazia nel nostro Paese è frutto della lotta e del sacrificio di quanti si opposero alla dittatura fascista e all’occupazione nazista mettendo in gioco la propria stessa vita. Da questa lotta è nata la nostra Costituzione che, insieme alla consapevolezza del terreno in cui affondano le nostre radici democratiche, alcuni oggi vorrebbero oscurare. Per questo, oggi più che mai, teniamo viva la memoria dei protagonisti della Resistenza partigiana, maestra di libertà e dei valori fondanti della convivenza civile. (ANPI San Vittore Olona)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento