meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 07:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 08:25

L'acqua è tornata a zampillare

L’acqua della fontana di piazza Garibaldi a Busto Arsizio è tornata a zampillare l'altra sera, alla presenza di Gianluigi Rebesco, figlio dello scultore Giuseppe, autore del monumento che dal 1966 è un simbolo della città.
Busto Arsizio - La fontana

L’acqua della fontana di piazza Garibaldi a Busto Arsizio è tornata a zampillare l'altra sera, alla presenza di Gianluigi Rebesco, figlio dello scultore Giuseppe, autore del monumento che dal 1966 è un simbolo della città. La fine dei lavori, che hanno permesso di rimettere a nuovo la fontana, è stata evidenziata con una nuova illuminazione tricolore. La fontana fu realizzata nel 1966 dallo scultore Giuseppe Rebesco per celebrare il centenario dell'elevazione di Busto Arsizio a città, con il contributo della cassa di Risparmio delle Province Lombarde. Fu collocata sul basamento del monumento ai Caduti, la Gloria alata, inaugurato nel 1927 alla presenza di re Vittorio Emanuele III e poi fuso nel 1942 per scopi bellici. Dopo i lavori di pulizia del granito, sul basamento sono tornate leggibili sia la firma dello scultore, sia l’incisione della Cassa di Risparmio ed è stato valorizzato l’altorilievo del Rebesco che raffigura su tre pannelli i valori della bustocchità: il lavoro, la famiglia e la fede.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento