Milano / Malpensa
Luci a led, risparmio del 67%
- 20/10/2022 - 12:26
- Energia & Ambiente
- Inveruno
Una scelta lungimirante, con un progetto e uno studio avviato nel tempo, che dal prossimo 2 novembre inizierà la fase operativa. In virtù della partnership firmata a gennaio con Hera Luce, il progetto prevede la riqualificazione a Led di circa 1.900 punti luce che consentiranno un risparmio energetico del 67%, pari al consumo medio annuo di 264 famiglie. Previsto anche il potenziamento dell’illuminazione negli attraversamenti pedonali e l’adeguamento degli impianti semaforici.
“I lavori partiranno i primi di novembre – commenta il consigliere con delega all’ecologia Silvio Barera – E dureranno circa un anno e mezzo. Si partirà dalle zone periferiche, in cui esistono già contatori distinti tra pubblici e privati, fino ad arrivare alle zone centrali, dove sarà effettuato uno spromiscuamento delle utenze”.
Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.
Oltre alla sostituzione dei punti luce con impianti LED, saranno sostituiti i lampioni ammalorati, riqualificati i quadri elettrici e saranno installati e illuminati cinque nuovi attraversamenti pedonali.
“Intervento di questo tipo si rilevano essere fondamentali e imprescindibili come servizio alla cittadinanza – spiega il sindaco Sara Bettinelli – in fasi di alti costi energetici permette una riduzione importante dei consumi, ma garantisce anche un’illuminazione migliore per la sicurezza del nostro paese”.
L’intervento costa complessivamente 1.457.000 euro tramite progect financing ,con rata fissa (al netto del cambio energia) di 278.000 euro per 20 anni a carico del comune. La somma annua comprende consumo e manutenzione degli impianti stessi.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento