meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 13/01/2025 - 16:50

data-top

lunedì 13 gennaio 2025 | ore 17:45

Turismo accessibile

Regione Lombardia: oltre 2 milioni di euro per il progetto S.T.A.I. – Servizi per un turismo accessibile e inclusivo.
Viaggi - Turismo

Il 21 marzo è stata approvata la delibera di giunta che ha risposto all’avviso pubblicato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità. Regione Lombardia ha presentato il progetto denominato 'S.T.A.I. - SERVIZI PER UN TURISMO ACCESSIBILE E INCLUSIVO' che riguarda i territori montani e lacustri delle Province di Bergamo e Brescia, anche in collegamento all’evento “Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023” - ritenuto di altissimo richiamo anche internazionale.

Le azioni progettuali svilupperanno tutti gli ambiti essenziali per garantire che la proposta turistica possa essere di successo: accessibilità e fruibilità degli spazi, ambienti, percorsi, itinerari e servizi; accessibilità e fruibilità della comunicazione, delle informazioni e dei sistemi di orientamento; accessibilità e fruibilità di eventi e manifestazioni; sicurezza del turista con disabilità e accesso ai servizi sanitari.

Inoltre il progetto punta a sviluppare un secondo obiettivo di inclusione: promuovere l’occupabilità delle persone con disabilità in ambito turistico mediante tirocini in vari ambiti professionali.

Previa ammissibilità e finanziamento della proposta progettuale da parte della Presidenza del Consiglio, l’individuazione dei partners che realizzeranno le azioni progettuali sui territori di Bergamo e Bescia avverrà a seguito di pubblicazione da parte di Regione Lombardia di una manifestazione di interesse. Possono partecipare allo sviluppo delle azioni progettuali gli enti pubblici e gli enti del Terzo Settore. Il progetto si svilupperà in collaborazione con Explora Spa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento