meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Lun, 25/11/2024 - 02:50

data-top

lunedì 25 novembre 2024 | ore 03:54

La festa delle rose

Buscate - Festa delle rose 2010

Maggio, mese per eccellenza del risveglio della natura, dello sbocciare dei fiori e di tutto ciò che è bello e armonioso: anche questo ha voluto celebrare la tradizionale ‘Festa delle rose’, organizzata dal Comune di Buscate, in particolare dall’assessore alla cultura Francesca Pagnutti, svoltasi sabato scorso in una Piazza San Mauro assolata e piena di gente.
“Questa festa è per i buscatesi ormai un appuntamento fisso del calendario primaverile perché simboleggia proprio l’arrivo della bella stagione e con essa, anche il rinnovato interesse per la cultura – spiega l’Assessore – Quest’anno abbiamo deciso di posticiparla di due settimane rispetto alla classica occasione della ‘Festa della mamma’, perché non volevamo accavallare questa manifestazione con le Prime Comunioni e con i Motoraduni del Moto Club Europa. Nonostante però lo spostamento dalla domenica al sabato, l’affluenza è stata comunque notevole”.
Merito soprattutto delle decine di bancarelle di oggettistica, antiquariato, profumi e artigianato, tutte dedicate alla regina dei fiori per eccellenza, la rosa. A lei si è ispirato anche il laboratorio creativo dal titolo ‘Crea la tua rosa’, che ha coinvolto tutti i bambini delle scuole Primarie nella creazione della loro rosellina in carta o plastica.
Nel pomeriggio, invece, presso la Sala Dottor Lodi è stata inaugurata la mostra degli allievi del corso di pittura del Maestro Filippo Villa, che rimarrà aperta fino al 30 maggio negli orari di apertura della biblioteca e la domenica dalle 10 alle 12.
“Sono contenta perché gli allievi del maestro Villa sono sempre più numerosi e formano davvero ormai un bel gruppo affiatato – conclude Pagnutti – A cui attingere nuovi talenti e nuove risorse, come Davide Galbiati, giovane scultore di Cuggiono, che in ottobre allestirà proprio qui da noi la sua mostra personale”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!