meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Sab, 28/09/2024 - 16:20

data-top

sabato 28 settembre 2024 | ore 17:21

"Sì alla mozione climatica"

"Con questo atto ufficiale ci impegniamo a considerare prioritaria l’emergenza climatica in ogni scelta amministrativa che ci troveremo a compiere - spiega il sindaco Bettinelli".
Energia & Ambiente - Clima (Foto internet)

Nell’ambito degli incontri della biblioteca durante 'BenVenga Maggio 2019', dedicati ai cambiamenti climatici, il Comune di Inveruno ha ospitato il collettivo Tempo Zero del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano. Questi studenti alla fine dell’appuntamento hanno proposto all’Amministrazione di votare in consiglio comunale la mozione che dichiara l’emergenza climatica. Questa mozione mette nero su bianco ciò che è già sotto gli occhi di tutti: se i Governi e i Comuni, in questo caso specifico, non adottano (e impongono alla cittadinanza) delle misure di intervento che limitino lo spreco e le abitudini di inquinamento, per frenare così il surriscaldamento globale, andremo incontro (anzi, già lo stiamo facendo) ad un declino ecologico senza precedenti, con più di un milione di specie di flora e fauna a rischio di estinzione, desertificazione galoppante e collasso delle foreste. Bisogna fare qualcosa, subito, ora: così la mozione impegna il Comune di Inveruno ad adottare iniziative che promuovano la riduzione di emissioni, che incentivino le energie rinnovabili e che favoriscano la riforestazione urbana. Il tutto, coinvolgendo e rendendo più consapevole la cittadinanza. “Abbiamo accolto favorevolmente la proposta, seguendo l’esempio di altre realtà (come quella di Milano) e altre nazioni europee e l’abbiamo votata in sede di consiglio comunale lo scorso 28 giugno, contrariamente a quanto purtroppo ha fatto il Senato della Repubblica – commenta il sindaco Sara Bettinelli - Con questo atto ufficiale ci impegniamo a considerare prioritaria l’emergenza climatica in ogni scelta amministrativa che ci troveremo a compiere”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento