meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Ven, 27/09/2024 - 22:20

data-top

venerdì 27 settembre 2024 | ore 23:21

Smaltimento amianto

Dopo lo stanziamento lombardo di 1 milione di euro per la rimozione dagli edifici privati, il Governo ha annunciato 16 milioni di euro per interventi simili sugli edifici pubblici.
Attualità - Smaltimento amianto (Foto internet)

"Continua l'impegno della Regione per smaltire l'amianto dagli edifici pubblici e privati. Dopo lo stanziamento lombardo di 1 milione di euro per la rimozione dagli edifici privati, il Governo ha annunciato di essere pronto a stanziare 16 milioni di euro per interventi simili sugli edifici pubblici". Lo ha riferito l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia a margine dell'audizione in Commissione Ambiente in Consiglio regionale sottolineando che le risorse statali sono stanziate dal ministero dell'Ambiente nell'ambito del Fondo per la coesione territoriale. "Sono finanziamenti significativi - ha spiegato l'assessore - per poter incidere su una tematica particolarmente sentita in Lombardia. E' importante che ogni livello istituzionale si impegni per affrontare con concretezza un tema delicato e complesso come questo". Il confronto con i consiglieri regionali ha affrontato le principali azioni strategiche di Regione Lombardia per la rimozione e lo smaltimento di amianto da edifici pubblici e privati. "Il tema dell'amianto - ha continuato l'assessore - è serio e va affrontato nella modalità più consapevole possibile. In questi anni abbiamo messo in campo azioni per aiutare soggetti pubblici e privati e indurli allo smaltimento di questo materiale che, quando è particolarmente deteriorato, attraverso le sue fibre volatili, può provocare danni alla salute. Per questo motivo abbiamo bisogno di adeguati impianti di smaltimento che possano raccogliere l'amianto in modalità più sicure".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento