meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mer, 22/01/2025 - 22:50

data-top

mercoledì 22 gennaio 2025 | ore 23:58

Le iniziative della Scuola Materna Parrocchiale

Tra le tante, anche la vendita di biscotti a favore dei terremotati di Haiti
Buscate - La chiesa parrocchiale di San Mauro

Dei bimbi dal cuoricino d’oro: questa è la definizione più azzeccata per descrivere i circa 90 bambini della Scuola Materna Parrocchiale di Buscate, che nelle scorse settimane si sono prodigati nel cucinare tanti deliziosi biscottini che hanno poi venduto per destinare il ricavato ai loro ‘fratellini’ haitiani colpiti dal terremoto. Una bellissima iniziativa partita dalla direttrice Suor Mirella e dalle insegnanti per sensibilizzare questi piccini su quanto accaduto in quella sfortunata terra: “Nella catastrofe, abbiamo appreso che anche due istituti gestiti da Suore Figlie di Maria Ausiliatrice sono stati gravemente lesionati e che in particolare in uno di essi molte persone e bambini sono rimasti sotto le macerie – spiega Suor Mirella – Per questo, abbiamo pensato a questo bel modo per raccogliere un po’ di fondi da spedire direttamente alle suore salesiane e fare sentire i nostri bambini attivi nel fare del bene al prossimo”.
Con la collaborazione della pasticceria Pellicciari di Buscate, i bambini hanno potuto imparare dal vivo come mischiare gli ingredienti e dare all’impasto la forma che si voleva per trasformarlo in tanti biscotti, sempre sotto la supervisione delle insegnanti, in particolare di Renata Braga, responsabile dell’iniziativa. “Inutile dire come i piccoli ci abbiano messo tutto l’entusiasmo di cui sono capaci – commenta – Io tiravo la pasta e loro con gli stampini creavano i biscotti, che poi a turni di 6 o 7 vendevano direttamente ai loro genitori: è stato davvero un successo”. E i numeri lo confermano: in 3 giorni di vendita, questi piccoli pasticceri hanno sfornato più di 1500 biscotti, ricavando 630 euro, che verranno prontamente spediti ad Haiti. “Ringraziamo davvero con il cuore le mamme e le nonne che ci hanno aiutato a imbustare i biscotti e a coadiuvare i bambini” conclude Suor Mirella.
Ma le attività della Scuola Materna Parrocchiale non si sono fermate mica qui. Durante questa settimana, i bambini hanno potuto festeggiare il Carnevale in maniera un po’ diversa, prima insieme ai genitori e ai nonni nella festa organizzata nel salone dell’asilo in occasione del Giovedì Grasso e poi recandosi ieri presso la Biblioteca Comunale per i laboratori di Carnevale, ideati e curati dal bibliotecario Gabriele Cardini e da Stefania Povia, volontaria del servizio civile.
Il prossimo appuntamento con la Scuola Materna, questa volta rivolto a tutti, è per sabato 27 febbraio con una giornata sulla neve ad Etroubles, in Val d’Aosta. La partenza è prevista per le 7.30 da Piazza Mercato e il rientro per le 18. Il costo è di 15 euro a persona con pranzo al sacco. Chi volesse partecipare, però, si affretti: le iscrizioni si chiudono lunedì 22 febbraio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento