meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 25°
Dom, 28/07/2024 - 00:50

data-top

domenica 28 luglio 2024 | ore 01:26

Inveruno: fuoristrada abbatte colonna votiva

Inveruno - Fuoristrada ha abbattuto colonna votiva

Intorno alle 20.30 di venerdì 6 febbraio un uomo di Robecchetto con Induno, alla guida di un fuoristrada Nissan Terrano, ha abbattuto un semaforo e una colonna votiva in granito. L'incidente è avvenuto a Inveruno su Viale Lombardia all'intersezione con le vie Manzoni e Martiri della Libertà. Nell'aiuola spartitraffico, a seguito dell'epidemia di peste che cessò nel 1631, venne eretta una colonna granitica sormontata da una croce in ferro a ricordo appunto della pestilenza.
L'uomo, per cause in corso d'accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Cuggiono e degli agenti della polizia locale inverunese, ha probabilmente perso il controllo dell'automobile abbattendo dapprima un palo semaforico e poi il monumento, il mezzo s'è poi rovesciato su un fianco. E' stato proprio il conducente, già in piedi e fuori dall'auto, a raccontare l'accaduto ai vigili del fuoco volontari di Inveruno giunti con un'autopompa, l'uomo se l'è cavata soltanto con un grande spavento. I pompieri hanno segnalato l'incidente con torce e cartelli di pericolo e quindi messo in sicurezza l'autoveicolo che perdeva liquido infiammabile.
Alcune signore, abitanti nei pressi dell'accaduto, hanno pregato i volontari affinché prendessero in custodia la storica croce in ferro nell'attesa del restauro dell'intera colonnetta votiva. La croce si trova ora presso la caserma di via Lazzaretto, proprio nei pressi di quest'ultimo è ancora eretto un cippo gemello di quello andato in pezzi ieri sera.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!