meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Mar, 26/11/2024 - 08:50

data-top

martedì 26 novembre 2024 | ore 09:50

Nuove iniziative di 'Albatros'

Generica - Cooperarativa Albatros

Dal mese di Ottobre 2009 i comuni di Vanzaghello e Villa Cortese hanno aderito al progetto 'Album di famiglia - genitori e figli ai tempi di facebook' promosso dalla cooperativa 'Albatros', attiva sul nostro territorio da diversi anni in progetti educativi per adolescenti e giovani. L'iniziativa, che ha goduto di un finanziamento della Regione Lombardia, prevede la costruzione di uno stretto network tra le amministrazioni comunali, gli oratori e le scuole di entrambi i comuni. La durata del progetto è stata fissata in un 12 mesi e lo scopo è quello di promuovere, attraverso vari strumenti, la comunicazione con i nuovi media tra due generazioni profondamente differenti: i genitori e i loro figli. La diversità generazionale è emersa in tutta la sua verità nel corso degli ultimi decenni; l'evoluzione tecnologico-informatica e la nascita di sistemi di comunicazione sempre più frequenti ha ovviamente spiazzato i genitori degli attuali adolescenti e giovani, che per ragioni storiche sono approdati alle tecnologie solamente in epoca recente. 'Album di famiglia' si concretizza in quattro principali attività: la costituzione di un tavolo di confronto continuo tra tutti gli attori coinvolti nel progetto (dagli educatori agli amministratori, dai genitori ai ragazzi); la proposta di numerose serate di approfondimento sui temi trattati; laboratori multimediali per mettere a confronto i genitori e i figli; percorsi di counselling.
Vista la scadenza imminente, comunichiamo due appuntamenti: mercoledì 3 Febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Cortese si terrà il primo incontro dal titolo 'Bla, bla, bla. Parole e musica tra genitori e figli', mentre mercoledì 10 Febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Vanzaghello, si parlerà dell'utilizzo della televisione con l'incontro 'TV: elettrodomestico o membro della famiglia?'. Per tutte le informazioni riguardanti questo nuovo progetto di Albatros, rinviamo al sito www.albumdifamiglia.org.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!