meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Sab, 27/07/2024 - 20:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 21:21

Corsi in acqua per i Vigili del Fuoco

Territorio - Corso in acqua per i Vigili del Fuoco

Dal 23 al 27 Novembre 2009 s'è svolto il primo corso di Autoprotezione in Ambiente Acquatico rivolto al personale dei distaccamenti di vigili del fuoco volontari della Provincia di Milano. Al corso hanno partecipato tre capi squadra volontari e sette vigili delle caserme di Abbiategrasso, Inveruno e Magenta: sedi volontarie aventi zona d'intervento lungo l'asse del corso del fiume Ticino. Il lunedì è stato dedicato alla teoria presso il polo didattico del Comando Provinciale di Milano; nel secondo giorno di corso è stata testata l'acquaticità dei partecipanti nelle acque della piscina comunale Cozzi.
Da mercoledì le lezioni sono proseguite nella sede ubicata presso l'Idroscalo. I discenti hanno imparato a riconoscere e valutare i rischi presenti in ambienti acquatici; appreso come autoproteggersi attraverso l'uso di DPI e il rispetto di regole. I vigili sono stati inoltre addestrati ad effettuare semplici operazioni di soccorso a pericolante in acqua e a cooperare in operazioni di soccorso acquatico.
E' impegno del Comando estendere a tutto il personale dei distaccamenti volontari l'ammissione a corsi futuri nonché l'assegnazione degli specifici dispositivi di protezione individuale (DPI) presenti nella dotazione comunemente chiamata "sacco acqua". Detti dispositivi serviranno ai nostri vigili del fuoco volontari durante interventi di soccorso tecnico in cui l'acqua riveste rischio primario o indiretto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento