Milano / Malpensa
Verso la nuova piazza Baracca
- 10/05/2013 - 10:56
- Buscate
Al via i cantieri di riqualificazione di Piazza Baracca e dell'ecocentro a Buscate. Finalmente sono state definite le tempistiche di avvio e di durata dei due importanti interventi. Il primo riguarda il cuore del paese, per il quale non sarà prevista la chiusura totale della piazza, ma verranno eseguiti i lavori in fasi alternate con il senso unico di percorrenza. “L'impresa vincitrice dell'appalto è la ditta Bordin srl, che ha previsto un importo complessivo di circa 40 mila euro – commenta Filippo Parlatore, assessore ai lavori pubblici – Il cantiere si aprirà a fine giugno, massimo inizio luglio e dovrebbe durare circa quattro settimane”.
L’intervento prevede un programma articolato di rifacimento della segnaletica stradale al fine di consentire l’attuazione del nuovo piano urbano del traffico. “Verranno create aiuole verdi superficiali nel centro della piazza e realizzati 38 parcheggi auto – 16 in più rispetto agli attuali – e parcheggi per le moto. Inoltre, saranno individuati percorsi pedonali a raso lungo Via Manzoni e Via Roma, con dissuasori di sicurezza e la viabilità cambierà volto. In particolare, è previsto il senso unico su Via Manzoni da Via Collodi a Via Garibaldi in direzione ponte e su Via Roma e Via Lonato, direzione Piazza San Mauro. Inoltre, verranno invertiti i sensi unici di Via Mazzini e Via Cavallotti”.
Anche i lavori all'ecocentro non prevedono la chiusura totale dell'area ecologica, durante i tre mesi previsti per la chiusura del cantiere. “I lavori inizieranno a settembre e sono stati affidati alla ditta Airoldi srl, per un importo complessivo di circa 250 mila euro”.
Gli interventi prevedono l'ampliamento della superficie complessiva adibita a piattaforma ecologica; la ridefinizione dell’accesso alla piattaforma dalla via 1° Maggio, consistente nell’allargamento della via di accesso a scavalco del terziario Villoresi e nello spostamento del cancello di ingresso utenti in prossimità di quello esistente; la modifica della recinzione esistente; la riorganizzazione della viabilità interna, con installazione di sbarre per il controllo di accessi e d'uscite e la creazione di parcheggi interni; l'adeguamento dell’impianto di illuminazione esistente; la realizzazione di una pesa a ponte e l'adeguamento della rete di raccolta acque.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento