Milano / Malpensa
Innovazioni tecnologiche
- 21/11/2012 - 10:15
- Commercio
La sfida commerciale di questo periodo annovera tra i principali competitori aziende del calibro di Vodafone, Telecom Italia e Poste Mobile per un unico interesse: sviluppare app specifiche per i micro pagamenti. La tecnologia NFC ha dato impulso a questa innovazione e, già, in diversi paesi questo tipo di pagamenti è molto diffuso. L'acquisto di un prodotto utilizzando una simile procedura è molto semplice, necessita pero di un'applicazione (una app), una sim abilitata alla NFC e una carta prepagata; quindi, si entra nel negozio che utilizza tale tecnologia e si accosta il telefonino al pos dell'esercente (il pin è obbligatorio sopra i 25 euro) e, ad avvenuto acquisto, si riceve automaticamente un sms di conferma che attesta la transazione eseguita correttamente.
Altra innovazione la presenta Guglielmo, società tecnologica che offre wi-fi gratuito senza la necessità dell'identificazione. Infatti, il sistema automaticamente riconosce l'utente attraverso la sim e, quindi, si è subito online tralasciando per appunto i dati iniziali (se si è vicini a un hot spot che utilizza tale sistema, è solo necessario essere il più vicino possibile ad esso che si è subito abilitati); sono sempre più diffusi gli accordi commerciali da parte della società per disporre di una rete più massiccia di hot spot con tale sistema. Sempre parlando di app, questa volta ci spostiamo in un altro campo: la Lampadina Wireless. Philips ha presentato la lampadina intelligente, si chiama HUE formata da numerosi led con trasmettitore wireless incorporato e controllabile da remoto, dispone di attacco standard e, quindi, è facilmente utilizzabile anche sui lampadari o portalampada abituali (questa lampadina puo' venir controllata dal dispositivo mobile su cui è installato android, ma funziona anche per Ios.Una delle caratteristiche principali di questo strumento e' anche quella di adattarsi alla luminosità variabile nell'arco della giornata), la possibilità di ricreare una determinata situazione di colore e luminosità prendendo le sembianze e adattandosi ai colori presenti su una fotografia; infatti, tale funzione necessita solamente del tocco sullo schermo nel punto che ci interessa prendere come campione. Possibilità, poi, di poter accendere in ore programmate o in remoto, riuscendo cosi a risparmiare molto e utilizzando la lampadina solo ed esclusivamente quando necessario. Il kit in vendita ha un costo di 200 euro comprende tre lampadine a led di circa 500 watt e una centralina che ne consente il controllo a distanza con possibilità di interfacciamento al router. Attualmente lo si puo' trovare negli Apple Store.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento